Salute e benessere

“Ecco cosa rischiano i bambini nati col cesareo”. Un nuovo allarme lanciato dagli esperti. Di cosa si tratta

 

Un rischio maggiore dei bimbi venuti al mondo con parto naturale ce l’avrebbero, quelli nati con cesareo. Un rischio che dalla nascita arriva dritto fino all’età adulta.La procedura non è certamente da demonizzare, puntualizzano i ricercatori, a volte essendo la scelta migliore per mamma e neonato. «Il cesareo è senza dubbio una procedura necessaria e salvavita in molti casi. MA quando è possibile, valutare questo rischio potrebbe aiutare ad optare per un parto per via vaginale.

(Continua dopo la foto)

neonato-parto

I bambini nati con parto cesareo hanno una probabilità di diventare obesi maggiore del 15% rispetto ai coetanei nati con parto naturale. Lo stabilisce uno studio appena pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics che svelano anche un aspetto curioso: le probabilità di obesità aumentavano fino al 30% per quei bambini nati col cesareo da madri che non sembravano aver bisogno della procedura: il rischio di diventare obesi tra i 9 e i 28 era quindi di un terzo più alto rispetto a chi era nato con parto vaginale.

parto naturale

Dallo studio emerge inoltre che, all’interno di una stessa famiglia, i nati con un parto cesareo hanno una probabilità di diventare obesi maggiore del 64% rispetto ai propri fratelli nati per via vaginale.Ancora, i figli di donne già sottoposte a cesareo e nati con parto naturale hanno una probabilità di diventare obesi inferiore del 31% rispetto a quella di bambini nati con cesareo dopo altri cesarei. Alla base della associazione tra obesità e parto cesareo ci sarebbe il ruolo dei microrganismi gastrointestinali che colonizzano l’intestino bambino a partire dalla nascita e dipendono da vari aspetti, tra cui il tipo di parto.