Ha sangue freddo e coraggio da vendere questa moretta spagnola di appena 11 anni. Grazie al suo intervento freddo e tempestivo, infatti, la piccola Eva ha salvato la vita al nonno, andato in arresto cardiaco per un infarto, praticandogli un massaggio cardiaco.
(Continua a leggere dopo le foto)
“Ero in casa quando ho sentito la nonna urlare e ho visto il nonno incosciente, ho provato a sentire il polso e non c’era alcuna pulsazione – ha raccontato la ragazzina ai media spagnoli – Ho iniziato a praticargli il massaggio cardiaco, pochi giorni prima ce lo aveva insegnato a scuola il nostro professore di educazione fisica durante una lezione di primo soccorso”.
Per dieci lunghissimi minuti, in attesa dell’ambulanza, la piccola Eva ha cercato di tenere in vita l’anziano nonno. E, come hanno confermato poi i medici, il suo intervento è stato decisivo per salvargli la vita. Ma non vuole essere considerata un’eroina per quello che ha fatto. Tutt’altro. Appena tornata a scuola, la ragazzina ha voluto ringraziare l’insegnante che le ha insegnato a praticare il massaggio cardiaco.
A raccontarlo, al sito 20minutos, è stato lo stesso professore: “Quando mi ha detto cosa aveva fatto, ho iniziato a piangere. Ero davvero commosso perché i miei obiettivi sono stati ampiamente raggiunti”. Eva ha anche spiegato che praticare un massaggio cardiaco non è proprio semplicissimo: “E’ molto faticoso, in questi casi la cosa importante è riuscire a mantenere il sangue freddo”.