Natale

E per amici e parenti? Anche per loro regali immateriali, quest’anno solo “esperienze”. Ce n’è per tutti i gusti

 

Sciarpe, cravatte e profumi: dimenticate i classici regali da mettere sotto l’albero di Natale … tutto ciò che gli italiani vogliono ricevere quest’anno è un’esperienza da vivere! I box gift con i buoni per turismo, cene o cucina esistono da tanti anni ma questo è l’anno del boom. Possediamo troppe cose? Abbiamo decisamente tutto? Meglio allora regalare e ricevere divertimento, cultura e avventura. Il trend è italiano ma anche europeo, secondo una recente ricerca di lastminute.com ben più di un italiano su due, infatti, ha dichiarato di preferire l’esperienza da vivere perché è decisamente più memorabile e personale contro il 33% che si dimostra più materialista preferendo un regalo da scartare. Il 23% inoltre afferma di non aver davvero bisogno o di desiderare nessun regalo materiale. Lo stesso vale per gli spagnoli che con il 60% sono il popolo meno materialista in assoluto, mentre fanalino di coda sono i francesi che preferiscono regali fisici per il 38%! Il sondaggio è stato condotto tra 6.000 individui in Europa di cui 1.000 in Italia.

parchi

Ecco le 10 esperienze al top:

1. Relax alla spa (31%)
2. Biglietti per attrazioni e parchi a tema (25%)
3. Visita a musei o gallerie d’arte (23 %)
4. Guidare una supercar (19%)
5. Un giro in elicottero (18 %)
6. Corso di cucina (18%)
7. Giro in mongolfiera (16%)
8. Imparare a pilotare un aereo (14%)
9. Cena al buio (12%)
10. Paracadutismo (12%)giro-elicottero

 

regalo-nataleLa ricerca ha evidenziato come le donne e gli uomini abbiano gusti diversi. Per gli uomini europei in generale, e italiani in particolare, l’adrenalina sia l’ingrediente principale che un’esperienza deve avere! Guidare una supercar è l’esperienza che il 27% degli italiani intervistati vorrebbe fare,  seguito da un giro in elicottero (22%); ma inaspettatamente gli uomini italiani sono tra i più salutisti e amerebbero una giornata di relax in una spa (20%).
E senza ombra di dubbio, il più grande regalo per le donne italiane è proprio una giornata di coccole in un centro benessere con il 45% delle preferenze; secondo e terzo posto vanno alle attività ludiche e culturali: biglietti per attrazioni o parchi a tema (32%) e visite a musei e gallerie d’arte (28%) rubano la scena a tutto il resto! E il 14% delle donne amerebbe provare l’emozione e l’adrenalina di un giro in elicottero.