In rilievo

“È morto”. Lutto nella tv, addio al volto storico, amato da milioni di italiani. Proprio lui, col suo garbo, protagonista di alcuni dei programmi più seguiti

 

Lutto nel mondo della televisione e del giornalismo italiani: è morto Luciano Rispoli, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico molto amato dal pubblico. Nato a Reggio Calabria nel 1932, già direttore del Dipartimento Scuola Educazione della Rai dal 1977 al 1987, si è spento a Roma all’età di 84 anni. “Luciano Rispoli è mancato ieri sera tardi nella sua casa di Casalpalocco”, specifica il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, a lungo collaboratore di Rispoli. “Con grandissima costernazione, e in accordo i la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: “Parola mia” e “Tappeto volante” su tutti. Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 – ricorda Sabatini – ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Telemontecarlo e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003″.

(Continua dopo la foto)


risplofb Rispoli “è mancato dopo una lunga malattia a 84 anni, compiuti il 12 luglio scorso. Io posso solo dire, al di là del grande dolore che provo in questo momento, che è stato un grande privilegio collaborare quindici anni con un padre fondatore della Tv come lui. Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico”, conclude Sabatini.

(Continua dopo la foto)

risplidentrodue

Rispoli fu assunto alla Rai nel 1954 a 22 anni, dopo aver vinto un concorso per radiocronisti, primo provino davanti a Vittorio Veltroni. Viaggiava l’Italia insieme ad Enzo Tortora. Dopo alcuni anni diventa caposervizio del settore rivista e varietà della radio Rai. Con Rispoli nascono Bandiera gialla con Arbore e Boncompagni, e Chiamate Roma 3131. Fu Boncompagni a fargli scoprire Raffaella Carrà. Rispoli le affidò un programma, mandandola in giro con un microfono a tracolla. E su sempre lui a convincere Corrado a fare la Corrida.

(Continua dopo la foto)

rispolidentoruno

La sua carriera l’ha visto talent scout di personaggi tra i quali Maurizio Costanzo, Paolo Villaggio, Raffaella Carrà, Paolo Limiti, Rita Forte, Melba Ruffo, Michela Rocco di Torrepadula, Gianni Boncompagni.

Nonostante i problemi di cuore che l’avevano costretto ad un pacemaker, ha avuto un carriera lunga 60 anni. Proprio del suo cuore malato parlò in un’intervista nel 2012 a Vanity Fair rivelando: “Me l’avevano messo e non andava mai bene: a volte i battiti cardiaci erano troppi, a volte troppo pochi. C’era solo un momento in cui la frequenza era perfetta: quando il tecnico abbassava il braccio, la spia sulla telecamera si accendeva e io ero in onda”.

rispolidentro