Primo Piano

È morto! Cinema in lutto, dolore nella grande famiglia di Happy Days. E piange anche Julia Roberts…

 

Cinema in lutto per la morte, a 81 anni, di un pilastro: Garry Marshall, regista di successi come ‘Pretty Woman’ e creatore di famose serie tv quale ‘Happy Days’ se ne è andato a Burbank (California) in seguito a complicazioni per una polmonite contratta dopo un ricovero in seguiti a un ictus.

(Continua dopo la foto)

 

happy

Oltre al film del 1990 che ha regalato la notorietà a Julia Roberts agli inizi della sua carriera e consacrò definitivamente Richard Gere come uno dei più grandi seduttori di Hollywood., Marshall ha diretto altre commedie romantiche di successo come ‘Paura d’amare’ del 1991 con Al Pacino e Michelle Pfeiffer e ‘Se scappi ti sposo’ del 1999 in cui tornarono a lavorare insieme la Roberts e Richard Gere. Tra le serie tv da lui create, insieme a ‘Happy Days’ famosa in Italia agli inizi degli anni ’80 fu anche ‘Mork e Mindy’, in cui un giovane Robin Williams interpreta la parte di un alieno arrivato sulla Terra con un’astronave a forma di uovo e ospitato nella propria soffitta da una ragazza che cerca di introdurlo alle usanze umane.

(Continua dopo la foto)

gary-dentro

Ma Marshall fu molto di più: era stato anche attore, comparendo tra l’altro in episodi di ‘E.R., medici in prima linea’, ‘Sabrina, vita da strega’, ‘Brothers and Sisters’ e ‘La vita secondo Jim’.

Pochi lo sanno ma c’è una curiosità fondamentale intorno a questo grande del cinema: Marshall era di origini italiane. Il padre Anthony Wallace Marshall, infatti – a sua volta produttore cinematografico – era figlio di immigrati italiani e si chiamava Masciarelli, ma dopo la nascita di Garry, lo modificò nel cognome attuale.