Notizie

E’ l’ansia che accomuna 6 genitori italiani su 10 quando arriva un figlio: possibile? Proprio così

 

E’ l’ansia più diffusa tra i genitori di bimbi piccoli, una ansia che forse attinge ad un inconscio in cui la prosecuzione della specie passa anche da lì, altrimenti non si spiega come 6 genitori su 10 abbiano in comune la stessa paura per i propri figli, oggi come allora, oggi che siamo nel XXI secolo.

(Continua dopo la foto)

pappa

Sapete qual è l’ansia che accomuna più genitori italiani? Quella della pappa: che il bimbo mangi, che abbia mangiato, che mangi bene, che si sappia quello che mangia. Possibile? Proprio così! E’ quanto emerge da una indagine realizzata dal centro ricerche e analisi Edelman Intelligence, per conto di Mellin.

Vedere che aspetto abbia e come si presenta un prodotto prima di comprarlo è infatti importante per l’81% dei genitori”, si legge in una nota dell’azienda. Spesso però alla conoscenza dei fatti non segue un’azione coerente perché l’attenzione a garantire un’alimentazione adatta ad ogni fase della crescita del proprio piccolo sembra essere un valore riconosciuto a livello unanime ma, indagando nella quotidianità, ben 7 genitori su 10 scelgono per il proprio bambino le stesse pietanze che preparano per sé e per il resto della famiglia.

bambini-frutta-svezzamentoSecondo la ricerca, solamente il 30% orienta le proprie scelte verso un’alimentazione specifica, conscia che il bimbo, essendo un organismo in crescita, ha esigenze nutrizionali specifiche, diverse rispetto all’adulto.

Anche per quanto riguarda l’acquisto, i genitori prestano particolare attenzione all’origine e alla qualità del cibo, ma solo 1 su 3, come emerge dall’indagine, ammette di non avere sufficienti informazioni sulla provenienza e sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti che dà al proprio figlio.