E’ il segreto di molte coppie che funzionano, non solo di giorno, quando le apparenze e impegni coprono tutto, ma di notte: è un sistema economico, pratico in cui entrambi hanno da guadagnare. E il desiderio soprattutto ne esce rafforzato. Per non parlare della salute: è un sistema che consente di far abbassare ulteriormente la temperatura del corpo, facendo calare anche la pressione.
(Continua dopo la foto)
Dormire nudi fa bene alla coppia. Intanto fa bene alla salute: fa “raffreddare” il corpo anche per il rilascio di un enzima ormonale e riparatorio, molto utile all’organismo. Non indossare un pigiama o altri capi aiuta ovviamente a far abbassare la temperatura corporea durante il sonno. Passiamo poi alla relazione di coppia: incoraggia a prendersi cura di sé.
Aumenta l’intesa sessuale: l’idea che non ci sia alcun ostacolo, unita alla vista del corpo spogliato, aumenta il desiderio sessuale. Inoltre, quando le coppie dormono insieme nude, il cervello rilascia ossitocina (l’ormone dell’amore, che produce uno stato di benessere psicofisico), e rafforza la fiducia. Oltre, ovviamente, ad aumentare il desiderio.