Notizie

Dramma in ospedale, il bimbo nasce morto: la giovane madre era arrivata al pronto soccorso con un malore, poi la tragica scoperta. Per i medici è stata colpa del distacco della placenta: avviata un’indagine

 

Dramma a Chioggia: una donna arriva all’ospedale con un malore e scopre che il bimbo che aspetta è morto. Notte tragica ieri per una giovane che è giunta al Pronto soccorso dell’ospedale locale in preda a un forte malessere. La donna, in avanzato stato di gravidanza, è stata immediatamente sottoposta a degli accertamenti che hanno rilevato un distacco della placenta. Il feto era già morto e per salvare la vita alla madre i medici di Ginecologia e Ostetrica hanno scelto un cesareo d’urgenza. La donna era preoccupatissima perché non sentiva più il battito del bimbo, nonostante l’avanzato stato di gravidanza. Era infatti ormai vicina alla scadenza naturale, dunque prossima al parto. E purtroppo i medici dell’ospedale di Chioggia, che l’hanno sottoposta a tutti gli accertamenti, hanno ben presto compreso che non c’era più nulla da fare per il feto, stroncato dal precoce distacco della placenta. A quel punto i sanitari della struttura di Chioggia hanno dovuto praticare un cesareo in urgenza per Mef (morte endouterina fetale) per ridurre le complicanze da distacco di placenta che avrebbero messo a rischio, a quel punto, anche la vita della partoriente. (Continua dopo la foto)

placentadentro
La direzione generale dell’Usl 3 Serenissima ha dato incarico alla direzione medica dell’ospedale di avviare gli approfondimenti del caso. L’indagine interna, sempre prevista in casi di questo genere, dovrà accertare se i medici abbiano applicato i protocolli nei tempi e nei modi indicati. . In ogni caso, la gravidanza della donna – che non è di Chioggia – non era seguita direttamente dalla struttura ospedaliera ma da professionisti privati. (Continua dopo le foto)

placenta1 placenta2Il distacco della placenta è una complicazione della gravidanza, in cui la placenta – l’organo che permette il trasferimento di ossigeno e sostanze nutritive dalla mamma al feto – si stacca in tutto o in parte dall’utero prima della nascita del bambino. Se il distacco è minimo, non ci sono praticamente conseguenze. Se invece riguarda una porzione più estesa di placenta, al bambino non arrivano più sostanze nutritive e ossigeno a sufficienza. Questo può portare a restrizioni anche importanti della crescita e, purtroppo, anche a morte in utero, specie se il distacco è massiccio e improvviso. Poiché l’unica possibilità di intervento è il parto, il distacco di placenta può comportare parto prematuro.