Gravidanza Vita di coppia

Dopo la gravidanza, eravamo abituate agli esercizi per il pavimento pelvico: ora sempre più donne comprano un gel astringente che fa bene anche a lui

 

Si tratta a volte di una necessità che ha un effetto positivo sulla sessualità e sul piacere per chi vi si sottopone, ma anche per la propria autostima. E’ ormai noto infatti che una muscolatura vaginale tonica rende più facile l’orgasmo. Specie dopo una gravidanza. Senza dubbio quindi il boom di questi prodotti deriva anche da una accresciuta autoconsapevolezza femminile. Il prodotto che negli ultimi anni ha subito un grosso incremento di vendite. Per il piacere di lei e di lui.

(Continua dopo la foto)

esercizi-kegel1

La necessità di respingere le pareti vaginali è sorta sopratutto dopo il periodo della gravidanza e la soluzione, fino a pochi anni fa, consisteva solo nella “ginnastica vaginale”, attraverso i cosiddetti “esercizi Kegel”, lo Yoga e l’utilizzo della “palline vaginali”. Oppure, ma era una soluzione drastica e costosa, anche attraverso la chirurgia.

kegel2 esercizi-pancia-piatta-post-gravidanzaNegli ultimi anni si sono invece sviluppati alcuni gel con formule innovative che permettono un effetto “astringente” naturale. Un vero e proprio trattamento estetico, che aiuta e parecchio: l’81% delle donne che lo hanno utilizzato (non in presenza di infezioni o altre tipologie di problemi medici specifici) affermano di avere migliorato sensibilmente la vita sessuale propria e del proprio partner. Ecco anche perché è sempre più utilizzato anche dalle più giovani, che non hanno particolari problemi di perdita di elasticità vaginale e che lo vedono come piacevole gioco di coppia, magari da utilizzare a sorpresa, senza dire niente al partner.