Casa

Donne vs uomini. Chi fa le pulizie?

A chi non è mai capitato di raccogliere i calzini in giro per casa lasciati dal vostro uomo? Noi mamme conosciamo bene questa storia, solitamente facciamo finta di nulla, ma poi quando siamo noi stesse a trascurare l’ordine, il rimprovero degli uomini non tarda mai ad arrivare. 

Diversi studi pubblicati recentemente confermano ciò che molte donne sanno istintivamente: i lavori domestici sono ancora considerati un lavoro femminile, soprattutto per le donne che vivono con gli uomini. 

Se un uomo non svolge regolarmente le faccende domestiche e ha una casa disordinata è comunemente accettato, mentre le donne sono giudicate negativamente. 

Tutto ciò è un esempio lampante di come i costumi sociali influenzano il comportamento delle persone. Quando si tratta di relazione tra i sessi, le aspettative sui lavori domestici sono tra le più lente a cambiare. 

Anche se ai giorni nostri gli uomini trascorrono più tempo nelle faccende domestiche rispetto al passato, ancora non sono abituati a fare i lavori tradizionalmente femminili, come il pulire e riordinare casa. 

pulizie-di-primavera

Le donne sanno quali potrebbero essere gli stereotipi e le aspettative dei loro uomini, e anche se non li approvano direttamente, questo influenza il loro comportamento. 

Il tempo supplementare che le donne trascorrono sui lavori domestici è una radice della disuguaglianza di genere. Questo influenza il modo in cui gli uomini e le donne si relazionano a casa e soprattutto il tempo che le donne riescono a dedicare ad un lavoro retribuito. 

Nonostante gli uomini intervistati dicono di dividere i lavori domestici in modo uniforme, le ricerche in realtà dimostrano il contrario. 

Secondo i dati raccolti da Nnhotempo.it, in media le donne italiane spendono circa 12 ore alla settimana per le fare le faccende domestiche, mentre gli uomini si limitano alle 5 ore. Sempre secondo questa ricerca, le donne sono più ordinate quando vivono insieme ad un uomo piuttosto che quando vivono da sole. Le madri sposate, ad esempio, fanno più lavori domestici che le madri single, inoltre dormono meno e hanno poco tempo libero. 

pulizie-hotel

Gli stereotipi partono da ciò che viene insegnato ai ragazzi fin dalla giovane età. Le ricerche hanno scoperto infatti che, quando le madri lavorano e i padri fanno le faccende domestiche, i figli, una volta diventati adulti, passano più tempo a fare i lavori domestici. 

Francesca Marino, autrice per la categoria Casa del portale Nnhotempo.it, offre alle mamme consigli utili, guide e opinioni sugli articoli che aiutano a risparmiare tempo e a pulire casa in maniera veloce ed efficiente. «Se il vostro uomo è un pò restio nell’assolvere i lavori domestici, perché non acquistargli un elettrodomestico di ultima generazione come una scopa elettrica o un aspirabriciole?» Spesso sono le donne a preoccuparsi dell’acquisto di questi moderni apparecchi, che possono rivelarsi particolarmente utili alle famiglie che hanno poco tempo per svolgere le pulizie di casa. 

Secondo i sondaggi di alcuni importanti brand di elettrodomestici, gli uomini trovano maggiore motivazione, rispetto alle donne, nel pulire casa, quando si affidano alle nuove tecnologie. 

Una soluzione che potrebbe accontentare entrambi i sessi è rappresentata dai robot aspirapolvere e lavapavimento, i quali sostituiscono completamente il lavoro dell’uomo. 

Concludiamo dicendo che ci vorrebbero politiche atte ad incoraggiare gli uomini ad assumersi maggiori responsabilità in famiglia, iniziando dall’insegnamento ai ragazzi all’interno delle scuole.