Gravidanza

Dolori alla schiena in gravidanza: gli esercizi gusti per ridurlo

 

Uno dei disturbi più comuni della gravidanza è il mal di schiena. Di solito è localizzato nella zona lombare, diffuso da entrambi i lati, dove si scarica tutto il peso della vostra colonna e del bambino che cresce nella vostra pancia. Il motivo di questo dolore è sostanzialmente dovuto al cambiamento della vostra postura indotto dalla pancia, ovvero per sostenere il peso della pancia cambiano le curve della colonna. Si accentua la lordosi lombare portando al sovraccarico della muscolatura e dei tendini, allo stiramento delle radici nervose e quindi al dolore. Cosa fare?

(Continua dopo la foto)

esercizi-gravidanza

Bisogna fare molta attenzione allo spostamento dei pesi, di qualsiasi genere. Sempre mantenere le gambe piegate leggermente quando spostiamo un peso, e se dobbiamo raccogliere qualcosa da terra non pieghiamo la schiena ma le gambe. Fare dei bagni caldi o degli impacchi di acqua calda nella zona dolente aumenta la circolazione sanguigna e distende la muscolatura alleviando dal dolore. Si può ricorrere anche ad una sorta di pancera per sostenere la pancia, o una cintura apposita, specialmente quando la gravidanza è molto inoltrata. Tuttavia, in questo caso, la muscolatura non viene aiutata a rinforzarsi o rilassarsi, viene semplicemente sostituita da un ausilio esterno, tolto il quale si ritorna alla situazione di partenza. Inoltre è molto importante fare esercizio fisico.

esercizigravidanza

pilates-gravidanzaiitrim-schiena

Un muscolo poco tonico si lascerà distendere con più facilità di un muscolo tonico e causerà più dolore. Per questo fare esercizio è utile, perché rafforzando la muscolatura dorsale (e in generale corporea) aiuta ad opporsi alla distensione.