Guide e Consigli

Dimagrire con la corsa: consigli per perdere peso prima dell’estate

 

 

Rimettersi in forma? Non pensate subito ad una dieta drastica, ma ad alcuni piccoli sacrifici e ad un’attività fisica di potenziamento degli effetti di una sasna alimentazione. Così che i risultati si possano vedere fin da subito, entro l’estate. A patto che… lo facciate almeno tre volte a settimane.

(continua dopo la foto)

mamme corsa

Correre è un ottimo esercizio fisico in fase di dimagrimento. Ad ogni chilometro di corsa si perde, infatti, una caloria per ogni chilogrammo di peso. Ad esempio, una persona di 60 kg brucia circa 60 kcal per ogni chilometro percorso correndo. Per consumare grassi e ottimizzare l’allenamento è opportuno allenarsi alla giusta intensità: l’uso del cardiofrequenzimetro consente di evitare il rischio di allenamento eccessivo o insufficiente, potenziando i risultati della corsa stessa.

Per poter dimagrire correndo, infatti, è necessario attivare il metabolismo aerobico: un meccanismo che vi permetterà di eliminare grassi (e non solo!) attraverso un processo la cui attivazione dura di norma almeno 20 minuti, con intensità della corsa non necessariamente troppo elevata (è infatti sufficiente che sia costante, ma abbastanza lunga).

Correre per dimagrire E’ consigliato iniziare in maniera graduale, intensificando gli allenamenti poco a poco. Delle passeggiate a “passo spedito” senza fermarsi di circa 30 minuti, mediamente 3-4 volte a settimana, sono un buon inizio. I 30 minuti complessivi al giorno possono essere anche dieci minuti per tre volte al giorno, magari il tragitto tra ufficio e casa, tra scola e lavoro, vedete voi!

Correre dopo la gravidanza Un’attività, la corsa che, proprio perché non necessità di una forte intensità, è adatta anche a chi vuole tornare in forma dopo una gravidanza. Dopo il parto, impiegherete circa un anno a riprendere le vostre forme abituali e a rientrare nella vostra taglia, ammesso che non siate gente del jet set, per cui potete dedicarvi alla palestra, anche mentre allattate perché avete uno squadrone di persone che fanno tutto il resto: con un neonato in casa è veramente difficile, quindi approfittate del suo riposino pomeridiano per una corsa. Potete cominciare con una camminata come se…qualcuno vi inseguisse!! E poi potete farlo anche col passeggino

corsa-in-passeggino-600x320

Quando allenarsi? il momento migliore della giornata è il tardo pomeriggio, sebbene la maggior parte delle persone che corrono preferiscono ritagliarsi del tempo per il fitness prima di andare al lavoro: sappiate che al mattino non sarebbe proprio il massimo, visto e considerato che in questa fascia temporale le strutture legamentose e i muscoli sono meno elastici, e dunque maggiormente soggetti a infortuni. Inoltre, durante il mattino – complice il digiuno – si sperimenta una leggera ipoglicemia, con scorte di glicogeno che sono sicuramente inferiori rispetto al resto della giornata.