Salute e benessere

Dieta vegana in gravidanza, tutti i rischi per i neonati

 

Amanti del biologico e avverse alla carne rossa, agli ormoni in essa contenute, ma “anche i polli” fanno male? sappiate che essere vegani in gravidanza espone il bimbo ad una serie di rischi importanti per la sua salute.

(Continua dopo la foto)

Healthy pregnancy eating salad

Healthy pregnancy eating salad

Anemia, danni al sistema nervoso, ritardo psicomotorio, atrofia al cervello. Sono alcuni dei problemi che una dieta inadeguata può causare ai neonati. I pediatri italiani lanciano un allarme: sono in aumento i casi di bambini di pochi mesi portati in ospedale per carenza di vitamina B12 causata dalla mancanza di tutti i nutrienti necessari durante la gravidanza e l’allattamento. Lo sconcerto dei medici è dovuto alla scoperta che tale mancanza è da ricondurre alle madri che seguono una dieta vegana.

Il rischio principale è la mancanza di vitamina B12, presente in carne, pesce, uova e latte. “Ne servirebbero tre gocce al giorno per mettere il bimbo al riparo dall’anemia” spiega Ruggiero Piazzolla, referente dell’area nutrizione della Federazione italiana medici pediatri. “Con i supplementi è teoricamente possibile far seguire ai bambini una dieta vegana”, dice Antonella Lezo, dietista del Regina Margherita di Torino. “Ma non è facile. A quell’età il fabbisogno di nutrienti è come un puzzle dai pezzetti piccolissimi”. E le conseguenze, a volte, si ritrovano in ospedale. Negli ultimi due anni aumentano i casi di bambini  con fratture spontanee Fra le cause sospette c’è la dieta vegana.

Ma poiché la mancanza di vitamina B12 compromette la formazione dei neuroni, i danni più gravi riguardano lo sviluppo del cervello. Altra causa di diete carenti possono essere le allergie inesistenti.