Dieta Pasternak
Alimentazione Primo Piano

Dieta Pasternak, consigli e cibi consigliati

Dieta Pasternak

Con la bella stagione le pagine di riviste e siti internet si riempiono di mille consigli per perdere peso in poco tempo e con poca fatica. Può trattarsi di diete tutte nuove, oppure delle solite riproposte periodicamente. Alcune presentano regimi oggettivamente sbilanciati e impraticabili per più di una settimana.

Altre, invece, sembrano solo una raccolta di regole dettate dal buon senso.

Appartiene a questa seconda categoria la dieta Pasternak, che deve il suo nome al proprio ideatore: il nutrizionista e personal trainer Harley Pasternak. Questo regime alimentare si è diffuso moltissimo negli Stati Uniti, e tale successo è stato reso possibile grazie ai numerosi volti noti che lo hanno adottato. Due nomi su tutti: Lady Gaga e Megan Fox.

La dieta Pasternak è detta anche “dei 5 fattori”, poiché si regge su 5 regole da seguire per 5 settimane. Questo è infatti il tempo minimo indicato per cominciare a vedere i primi risultati.

Quali sono i principi della Pasternak?

  1. Fare cinque piccoli pasti ogni giorno: colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda e cena.
  2. Assumere molte fibre, sottoforma di cereali, frutta e verdura.
  3. Mangiare cibi ricchi di proteine, quali carne, pesce e latticini magri.
  4. Cucinare in modo leggero, preferendo il forno alla frittura.
  5. Eliminare alcolici e bevande gassate.

Ogni pasto deve essere preparato in 5 minuti con l’utilizzo di 5 componenti, i 5 “Factor Foods”:

  • Proteine nobili, poco grasse. Come pesce, uova, petto di pollo o formaggio magro.
  • Carboidrati complessi, meglio se integrali.
  • Fibre abbondanti.
  • Grassi monoinsaturi. I cosiddetti grassi buoni, come l’olio d’oliva da utilizzarsi per condire.
  • Acqua o bibite senza zucchero.

Questi cinque fattori hanno lo scopo di contribuire ad accelerare il metabolismo, ridurre il senso della fame e mantenere la massa muscolare. Inoltre, ogni giorno bisogna ricordarsi di bere almeno 2 litri d’acqua. E ogni settimana, meglio se di domenica, ci si può regalare il cosiddetto “giorno libero”. Una giornata  in cui si può mangiare ciò che si vuole, magari proprio il proprio piatto preferito, senza preoccuparsi delle calorie che contiene. Un piccolo strappo alla regola per aiutare l’umore e ripartire di slancio e con maggior entusiasmo la settimana successiva.

Pasternak affida il 50% del successo del proprio programma dietetico allo svolgimento di un regolare esercizio fisico. Anche per questo è prevista una regola del 5: bisogna allenarsi 5 giorni alla settimana, eseguendo 5 esercizi diversi, della durata di 5 minuti ciascuno.

Come appare immediatamente chiaro, non vi è nulla di particolarmente originale o innovativo in questa dieta. La Pasternak non consiglia altro che mangiare sano, mangiare meglio e fare un po’ di moto. Tutte indicazioni sempre valide e da tenere in considerazione.

L’unico elemento discutibile in questo regime dietetico sta nella quantità di calorie giornaliere consigliate: pari a 1200 Kcal. Un introito energetico decisamente troppo basso e inadatto soprattutto per i soggetti con un metabolismo basale alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *