Storie di vita

Dieta gluten free e il bambino muore a 7 mesi

 

Una morte che ha scatenato violente polemiche in Belgio. Un bambino di soli 7 mesi è morto perché i genitori lo avevano sottoposto ad un regime alimentare gluten free.

(Continua dopo la foto)

dieta-gluten-free-neonato-jpeg

Il padre e la madre che gestiscono un negozio di alimenti naturali a Beveren, hanno deciso di somministrare al neonato solo alimenti senza glutine. Ma il cibo ingerito dal bambino era sotto la quota sufficiente per la sua età. E così nel giro di poche settimane il bambino è morto. Dietro la scelta di quella particolare dieta c’era una presunta intolleranza al glutine e un’allergia al lattosio diagnosticata dagli stessi genitori senza consultare un medico. “A volte aumentava di peso, altre volte dimagriva. Non abbiamo mai voluto provocare la morte di nostro figlio”, ha detto in lacrime la mamma. Secondo l’avvocato della coppia, il bambino soffriva di intolleranza e dunque i genitori gli davano soprattutto solo latte di quinoa, poco nutriente per i bimbi di pochi mesi. L’accusa è di negligenza, mentre per la difesa i due genitori hanno agito in buona fede.

A gluten free breads on wood background; Shutterstock ID 286114745; PO: luglio

Quinoa milk in glass bottle on wooden background; Shutterstock ID 224000470

Quinoa milk in glass bottle on wooden background; Shutterstock ID 224000470

Secondo i risultati dell’autopsia lo stomaco del bambino che era arrivato a pesare solo 4 kg era completamente vuoto e gli alimenti sbagliati. I genitori avrebbero diagnosticato autonomamente al loro bambino un’intolleranza al glutine e un’allergia al lattosio.
“A volte aumentava di peso, altre volte dimagriva. Non abbiamo mai voluto provocare la morte di nostro figlio”, ha detto in lacrime la mamma.