Alimentazione

Dieta del latte: come perdere 5 chili in 8 giorni. Accortezze da utilizzare contro il lattosio

 

La chiamano dieta del latte e garantisce di perdere fino a 5 kg in soli otto giorni: pare che sia questa la promessa dell’ultima trovata alimentare in arrivo dal Portogallo, dove ha ottenuto un discreto successo.l latte, insomma, è un alimento controverso, da assumere con moderazione e soprattutto dietro parere medico, se si è già intolleranti o addirittura allergici. Per questo, una dieta basata esclusivamente su esso presenta il vantaggio si essere altamente proteica e vediamo se ci sono svantaggi da evitare.

(Continua dopo la foto)

dieta-del-latte-l-0mc-9v

Le sostanze nutrienti in esso contenute lo rendono molto simile alla carne: ricchissimo di proteine e di grassi saturi, è povero invece di fibre, contenute nei vegetali, che sono poi le sostanze che proteggono l’organismo dalle patologie cardiovascolari o degenerative, come il cancro. Infine, lo zucchero naturale che contiene, il lattosio, e che dovrebbe facilitarne la digestione, per molte persone invece è fonte di intolleranza alimentare, in quanto prive dell’enzima lattasi, una carenza colmabile assumendo latte di soia.

Ecco come funziona la dieta del latte:

Primo giorno: 6 tazze di latte.
Secondo giorno: 4 tazze di latte e solo due frutti a scelta (possibilmente non le mele).
Terzo giorno: 2 tazze di latte, più due frutti a scelta e 150 gr di formaggio light.
Quarto giorno: 4 tazze di latte, più un frutto,  150 gr di carne magra.
Quinto giorno: 2 tazze di latte, 150 gr di carne magra, un frutto a scelta e un uovo sodo.
Sesto giorno: 2 tazze di latte, 100 gr di formaggio light, un frutto, 150 gr di carne magra, un uovo sodo.
Settimo giorno: 3 tazze di latte e tre frutti.
Ottavo giorno: 2 tazze di latte, 100 gr di formaggio light, un frutto e 150 gr di carne magra.

Occhio: chi l’ha ideata consiglia di seguirla per una settimana soltanto, in quanto si tratta di un rimedio dimagrante, ma non certo di un regime bilanciato e benefico per la salute. Durante la settimana di dieta, bisogna continuare a bere moltissimo, anche tè o tisane per garantire la corretta idratazione e l’espulsione più veloce delle tossine.

I chili persi sono garantiti da un regime ipocalorico (1000 calorie giornaliere al massimo), ma altamente sconsigliato a chi già soffre di disturbi del tratto gastrointestinale o della pressione e a chi è intollerante al latte.