Gravidanza

Diabete in gravidanza: quando dieta ed esercizio non bastano

Il diabete gestazionale è una patologia particolare legata unicamente alla gravidanza. Esso consiste in un’alterazione del metabolismo del glucosio che si verifica proprio in questo particolare periodo della vita di una donna. Per quanto una dieta sana e un adeguato esercizio fisico possano essere delle buone abitudini per le donne in dolce attesa, potrebbero non essere sufficienti per prevenire il diabete in gravidanza. Da uno studio condotto dalla Louisiana State University è emerso infatti che all’incremento dell’attività fisica non sempre corrisponde un’elusione del diabete, così come limitare l’aumento di peso non significa necessariamente non incorrere in questa patologia.

diabete gestazionale.

Diabete in gravidanza, la parola dell’esperto

“Prevenire il diabete gestazionale – afferma Jasper Most, principale autore dello studio – non è così semplice come ridurre l’aumento di peso e potrebbe richiedere approcci individualizzati basati sui fattori di rischio di ciascuna persona”. La spiegazione sta nel fatto che alcune donne possono sviluppare il diabete in gravidanza perché il pancreas non si adatta in modo adeguato alla produzione di insulina aggiuntiva necessaria per soddisfare l’aumento della domanda in gravidanza, mentre in altri casi il diabete gravidico si manifesta perché i loro muscoli e fegati diventano più resistenti all’insulina.

A close-up of a pregnant woman having her blood sugar/ glucose checked.

Diabete in gravidanza: l’obesità è un fattore di rischio

Lo studio, pubblicato su Cell Metabolism e durato 5 anni, ha preso in esame 62 donne obese in gravidanza, di cui nove hanno sviluppato il diabete in gravidanza. Ciò che ne è risultato è che i principali fattori di rischio, ovvero il grasso in eccesso e la resistenza all’insulina, erano evidenti già all’inizio della gravidanza. Dunque le donne che sviluppavano il diabete gestazionale avevano più grasso corporeo e tendevano a pesare dai quattro chili e mezzo ai quindici chili in più. Inoltre, presentavano maggiori casi di diabete in famiglia, livelli di glicemia a digiuno significativamente più elevati e una maggiore prevalenza di prediabete. Pertanto, gli esperti sono giunti alla conclusione secondo cui è necessario capire meglio il modo in cui si sviluppa il diabete gestazionale nelle donne con obesità, fermo restando che mangiare sano e svolgere regolare esercizio fisico siano presupposti senza dubbio salutari e imprescindibili.