Domande e risposte

Di che colore saranno gli occhi di tuo figlio? Ecco come scoprirlo prima che diventi grande

 

Appena nati i bimbi hanno tutti il colore degli occhi di un colore indefinito, tra il blue e il grigio. Ma non pensate che vostro figlio o vostra figlia ha gli occhi azzurri. A differenza dei bambini di pelle chiara o “bianca”, di norma, invece, gli occhi dei bambini di pelle scura sono fin da subito più scuri, e raramente mutano con il passare del tempo. In genere però, noi che viviamo in un continente con una razza a prevalenza cosiddetta caucasica, notiamo che il colore degli occhi del neonato è appunto blu\grigio. Ma c’è un modo di prevedere di che colore saranno i suoi occhi? E da quando il colore diventa definitivo?

(Continua dopo la foto)

LONDON - DECEMBER 09: In this photo illustration a baby holds her dummy whilst resting in her cot on December 09, 2005 in London, England. A recent US study has shown that cot deaths can be reduced by 90 percent if a baby sleeps with a dummy. (Photo by Daniel Berehulak/Getty Images)

Il colore degli occhi del neonato è un aspetto genetico che viene stabilito in base alla quantità di melanina presente nell’iride. Nell’iride esistono dei melanociti che concorrono alla produzione di eumelanina, al variare della quale varia anche il colore. Vi sono anche altri elementi, due per la precisione, che concorrono alla diversa colorazione dell’iride. Oltre alla melanina contenuta, il colore degli occhi del neonato (e dell’essere umano in generale) è determinato anche dalla melanina dello stroma dell’iride (un tessuto che compone questa parte di occhio), e dalla sua densità cellulare. Inoltre il colore degli occhi del neonato, in quanto tratto genetico, è determinato da geni, in base ai quali si hanno poi la colorazione marrone, verde e azzurra. Con l’andar del tempo poi i melanociti si attivano, producendo la melanina, e il colore degli occhi del neonato varierà. Cominciano ad attivarsi soltanto dopo il parto e terminano il loro lavoro dopo circa un anno. E quindi solo al primo compleanno si potrà davvero capire il colore degli occhi del bambino.

Ecco come prevedere il colore degli occhi, dipende da quello di mamma e papà. A volte rispuntano fuori il colore dei nonni.

Genitori con occhi marroni e verdi In questo caso vale il discorso del gene dominante. Vostro figlio avrà il 50% di possibilità di avere gli occhi scuri come la pece, il 12% di ereditare gli occhi color smeraldo e ben il 38% di sfoggiare occhi glaciali.

occhi3

Genitori con occhi marroni Se entrambi i genitori hanno gli occhi marroni, le probabilità che anche il loro figlio abbia lo stesso colore sono molto alte (75%). Ma non è detto che il bambino non nasca con gli occhi azzurri (19%) o verdi (7%), anche se queste due eventualità sono piuttosto scarse.

Genitori con occhi marroni e azzurri Se mamma ha gli occhi marroni e papà gli occhi azzurri (o viceversa) le probabilità si assestano ad un 50 e 50. Quindi il bambino potrebbe nascere con gli occhi profondi e scuri o chiari.

Se uno dei nonni da parte del genitore con gli occhi marroni ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un figlio con gli occhi azzurri aumentano.