Donna

Dal test di gravidanza al trucco permanente, le 6 invenzioni che hanno migliorato la vita di noi donne

 

Tra vita da mamma, lavoratrice, moglie, inevitabilmente casalinga, anche se con qualche aiutino, la vita di una donna è sempre molto complicata. Per fortuna nel tempo alcune invenzioni hanno semplificato la nostra vita, alcune l’hanno cambiata radicalmente: vi ricordate com’era la vita quando non c’era la piastra? o andavi dal parrucchiere o uscivamo da casa con delle chiome arruffate e indomate. Ecco una lista di oggetti di cui la nostra femminilità non può più fare a meno.

(Continua dopo la foto)

laser

LA PIASTRA PER CAPELLI: oggi è un elettrodomestico che serve per modificare la struttura dei capelli facendo ricorso al calore, ma la prima versione risale al 1906, quando Simon Monroe brevettò un utensile composto da sette denti metallici che pettinavano i capelli, lisciandoli.

IL RASOIO PER DONNE: il rasoio a lame monouso è stato brevettato per la prima volta nel 1895, ma per la donna la svolta è avvenuta nel 1915 con la nascita del primo rasoio specificatamente per donne. Nel 1928 poi, sarà brevettato il primo rasoio elettrico dal produttore statunitense Col. Jacob Schick.

IL LASER AD USO MEDICO ED ESTETICO: dapprima fu la luce pulsata, ma non era efficace quanto il laser. Quest’ultimo che si fa solo in uno studio medico data l’alta frequenza della luce, consente di eliminare in modo definitivo e permanete i peli indesiderati. Vi sembra poco?

donne-felice barba-donna

IL TEST DI GRAVIDANZA: dopo numerosi tentativi, ha raggiunto affidabilità, velocità e semplicità di esecuzione tali da far diventare storici anche i più recenti. Negli anni ’80 comparvero i primi test diretti, mentre negli anni ’90 si passò all’utilizzo degli enzimi indicatori. Ora abbiamo display digitali e test di funzionalità precoce con tecnologia monoclonale multipla usati di norma dal primo giorno in cui salta il ciclo mestruale con risultati visualizzati in pochi minuti.

L’EPILATORE ELETTRICO: è stato lanciato sul mercato nel 1986. Si tratta di una macchinetta che pinza e strappa con rapidità il pelo, rompendolo o estraendolo fino alla radice. L’epilazione meccanica può essere realizzata anche manualmente, con le pinzette o con un filo sottile manovrato in modo che si attorcigli ai peli prima dello strappo.

TRUCCO PERMANENTE: è la soluzione ideale per chi, per esigenze di lavoro o semplicemente per se stessa, vuole sempre un trucco perfetto, ma non ha il tempo per realizzarlo tutti i giorni.