spray snellente
Salute e benessere

Creme snellenti: come applicarle e sono veramente efficaci?

Tra la pletora di creme dimagranti disponibili sul mercato, quali sono veramente efficaci? Tutti pretendono di farti perdere centimetri dalle cosce o dalla pancia, e in effetti alcuni studi clinici sostengono che questo è effettivamente possibile. 

Tuttavia, prima di acquistare una crema dimagrante, vale la pena capire quali sono le diverse funzioni e cosa puoi aspettarti da esse.

Creme dimagranti, come funzionano?

Innanzitutto, dobbiamo sottolineare che esiste una differenza sostanziale tra creme dimagranti e creme anticellulite, agiscono su livelli diversi dando risultati complessivi differenti. 

Tuttavia, che sia dimagrante o anticellulite, la crema agirà in ogni caso sulle cellule adipose. Le creme anticellulite sono quindi destinate a migliorare l’aspetto della pelle segnata dalla cellulite. Mentre le creme dimagranti devono perdere massa grassa e quindi centimetri. Il che, se funziona, porta a una pelle più bella allo stesso tempo.

Una crema o un olio dimagrante contiene principi attivi che agiscono sulle cellule che contengono grasso: gli adipociti. Penetrando nella pelle, i principi attivi accelerano la scomposizione del grasso.

I principi attivi di una crema dimagrante

Laddove le creme dimagranti cercano di fare la differenza, il vero fattore differenziante tra questi prodotti è nei principi attivi. È così che alcuni favoriranno principi attivi vegetali, i più riconosciuti nel decongestionare le cellule adipose e ampiamente utilizzato nei trattamenti dimagranti. 

L’argilla bianca e le alghe brune restano i marker più utilizzati nei trattamenti dimagranti, come nel caso di Somatoline Cosmetic 7 notti crema corpo. I marchi spesso aggiungono altri principi attivi vegetali le cui proprietà dreneranno i tessuti per sbloccare meglio il grasso. Oppure molecole la cui efficacia è stata dimostrata sul drenaggio, come la vite rossa che migliora la circolazione sanguigna.

Come applicare la crema dimagrante

Afferra la pelle della zona da massaggiare tra i pollici e gli indici (questo comporta “pizzicare” una piccola parte della pelle). I tuoi pollici svolgeranno il ruolo del rullo compressore e le altre dita correranno davanti. Praticare sempre il massaggio dalla parte inferiore della gamba verso l’alto in modo che il microcircolo si attivi nella giusta direzione.

Sul lato delle cosce, il “rullo della palpazione” viene eseguito verso l’esterno.

A livello dei glutei, i pollici saranno alzati. Quindi, esercita una pressione sufficiente sulle dita per massaggiare bene l’area. 

Non essere troppo brusca! Volere essere efficaci è positivo, ma voler fare troppo bene a volte si traduce in peggio che meglio. Non arrivare allo stadio di ammaccarti! Sarebbe sgradevole e causare infiammazioni non è mai buono.

Conta dai 3 ai 5 minuti per essere davvero efficace. Non esagerare nemmeno, per non creare un’infiammazione che danneggerà l’efficacia della crema o dell’olio che applichi.

Perché il massaggio è così importante?

Innanzitutto, l’automassaggio ti permette di recuperare il tuo corpo. Successivamente il massaggio attiva la microcircolazione e drena i liquidi in eccesso. I movimenti attivi sulla pelle migliorano la penetrazione dei principi attivi e stimolano la sintesi del collagene.

L’epidermide e il derma sono quindi più a contatto e le fossette sono quindi meno visibili. Inoltre, il massaggio genera il rilascio di endorfine che accelerano anche la lipolisi o lo scioglimento dei grassi.

Un piccolo rituale che amplifica l’effetto della crema

Affinché la crema o l’olio penetrino ancora meglio, esfoliare due volte a settimana. Ciò consente di eliminare la pelle morta e i principi attivi di raggiungere più facilmente il loro sito d’azione.

Mattino o sera? Non importa finché sei attento e non deluderti dopo 2 o 3 giorni. Sii persistente e mantieni i massaggi per renderlo un rituale quotidiano.

Idrata bene la tua pelle! Una pelle idratata riceverà e permetterà al prodotto applicato di penetrare molto più facilmente. Per fare questo, applica generosamente una crema idratante su tutto il corpo (lontano dal prodotto dimagrante).

Bevi bene! L’idratazione si gioca esternamente con l’applicazione della crema ma anche internamente con l’apporto di acqua nel corpo! E sì, l’acqua è anche un alleato dimagrante.

Cura dimagrante: promesse allettanti

Su un prodotto specifico per la pancia, reperibile in parafarmacia, c’è scritto nero su bianco: “riduce la circonferenza vita fino a 2,6 cm in 2 settimane”. Basti dire che la promessa è molto attraente.

Allo stesso modo, un altro afferma di essere in grado di “dimagrire fino a 2,5 cm in sole 10 notti, mentre dormi”. Un’associazione di consumatori ha ovviamente esaminato questa promessa nel 2015:

60 donne, suddivise in 2 gruppi, con il prodotto vero da applicare da un lato e un placebo dall’altro, hanno giocato al gioco. Dopo 10 notti sono state misurate le misure di girovita, fianchi e cosce e calcolata la massa grassa con un ultrasuono dispositivo. I risultati hanno quindi mostrato una perdita da 0,6 cm a 0,9 cm a seconda dell’area, ma una perdita trascurabile di massa grassa.

Tuttavia, le donne che hanno applicato un placebo con lo stesso tipo di massaggio e senza saperlo ovviamente, non hanno perso nulla. Il prodotto ha quindi un’efficacia anche se almeno leggera.

Non aspettarti miracoli con creme dimagranti

Nonostante il loro nome e le loro affermazioni che suggeriscono che possono farti dimagrire, le creme dimagranti purtroppo non fanno dimagrire. Non bastano pochi millimetri di spessore per perdere anche qualche grammo.

Ma se l’applicazione della crema è assidua, è accompagnata da un massaggio e si adatta la propria dieta e la propria pratica sportiva, gli effetti combinati danno questa volta dei risultati ben visibili. Inoltre, l’azione delle creme snellenti, integrata dai massaggi, nutre veramente la pelle e ne migliora l’aspetto generale.