Guide e Consigli

5 cose che un genitore dovrebbe fare!

genitori figli

Quando si sta aspettando un bimbo, i decaloghi su ciò che il neogenitore dovrebbe e non dovrebbe fare sono numerosi. Giusto per non farci mancare niente, ci sembra giusto condividere con voi una breve analisi su 5 cose che un genitore dovrebbe fare, come individuate (simpaticamente, ma non tanto!) dall’Huffington Post qualche giorno fa.

Leggi anche: Scopri che tipo di genitore sei con il Family Test

In primo luogo, sarebbe ad esempio opportuno evitare di tormentarsi solamente perché non si riesce a ritagliarsi un po’ di spazio lontano dai piccoli. Questo desiderio è del tutto normale, e avvertirlo e comunicarlo all’esterno non farà certamente di voi dei cattivi genitori.

fare-il-padre

Cercate dunque di ritagliarvi i vostri spazi per stare soli. “Prendete un giornale, dite che andate in bagno e concedetevi dieci minuti dietro la porta chiusa. Se riuscite a sgattaiolare fuori la sera, concedetevi una passeggiata o sbrigate una commissione. Forse riuscirete a “cacciare di casa” la vostra famiglia per un’ora o due, durante il weekend” – consiglia l’Huffington Post… e come dar torto al magazine?

Di contro, sarebbe opportuno evitare di isolarsi troppo. Cercate pertanto di incontrare altre mamme, o fate gruppo con i genitori del vicinato. Cercate dunque di non stare troppo da sole e, invece, condividere i vostri progressi con gli altri.

baci ai bambini

Quarto punto di attenzione è quello che consiste nell’evitare i luoghi troppo affollati, che finirebbero con l’indurre un sovraccarico di stimoli. Meglio invece luoghi più tranquilli, in cui riposarvi e rilassarvi, e pensare un po’ a voi e al vostro bebè.

Infine, evitate di pensare che durerà per sempre perché… non è così. Presto i vostri figli andranno a scuola, avranno attività sportive e altri passatempi. E il vostro tempo libero tornerà improvvisamente ad essere molto significativo all’interno della vostra quotidianità. Perché pertanto disperarsi più del dovuto? Meglio godere del momento, perché – appunto – non durerà per sempre!