Secondo Piano Vita di coppia

Cosa sono le Chat d’incontri?

Tra le diverse tipologie di siti d’incontri online più diffusi, le chat d’incontri rappresentano uno dei modi più efficaci per conoscere e comunicare con altre persone e, se vogliamo, anche per trovare l’anima gemella.

Le chat d’incontri sono siti nati sia per permettere agli utenti di stringere nuove amicizie o relazioni, ma anche luoghi virtuali dove passare del tempo in compagnia. Le chat sono stanze virtuali incentrate, prevalentemente, sulla messaggistica, solo alcune di queste offrono anche la possibilità di poter videochattare con gli altri utenti.

Chat d’incontri: cosa sono e come funzionano

Come abbiamo già accennato, quando parliamo di chat d’incontri, ci riferiamo prevalentemente a quei canali preferenziali (o stanze virtuali) dove gli utenti possono entrare e chattare tra di loro in tempo reale.

Quella delle chat è una pratica che andava molto di moda nei primi anni “zero” e che, nel corso del tempo, hanno lasciato spazio ai social network dai quali sono stati rimpiazzati, pur continuando ad essere usate.

Per poter usufruire delle chat d’incontri le vie percorribile possono essere due: accedere tramite sito o istallando un programma come mIRC.

Di sicuro, la prima è la via più semplice da percorrere. Inserito il nickname si entra in automatico in un canale e si può subito interagire con gli altri utenti presenti.

Nel secondo caso, invece, bisogna inserire l’indirizzo del server IRC (Internet Relay Chat) in questione ed entrare manualmente nel canale che si desidera.

In entrambi i casi, molte chat d’incontri tendono a specificare alcune caratteriste essenziali che rappresentano gli utenti che le frequentano come, ad esempio, età, orientamento sessuale o religioso, ma anche gli argomenti concessi da trattare al suo interno e quelli da evitare come porno e volgarità.

D’altra parte, questi canali preferenziali presentano sempre la figura del “moderatore”, spesso più di uno, il cui ruolo è quello di vigilare sulla condotta, di tutti gli utenti presenti, con la possibilità anche di “bannare”.

I “moderatori” sono facilmente riconoscibili di nickname che si distinguono per colore o perché anteposti da una @.

Ovviamente, il funzionamento delle chat d’incontri non si distanzia molto da quello delle altre tipologie di siti d’incontri, anche se bisogna fare la distinzione tra le chat “con” o “senza” registrazione. Nel primo caso, la registrazione viene effettuata con il consueto link inviato tramite email e la creazione del profilo in cui indicare solo alcuni dati obbligatori, comunque il tutto protetto dalla privacy.

Una volta registrati si può iniziare a chattare e usufruire delle funzionalità che alcuni siti permettono senza chiederti di sottoscrivere un abbonamento.

Nelle gran parte delle chat senza registrazione, invece, non viene altro che richiesto il semplice inserimento del nickname con il quale si vuole chattare.

D’altra parte, come per tutti i siti, anche per le chat bisogna fare molta attenzione quando ci s’interfaccia con altri utenti, soprattutto in quelle gratuite, in non incappare in “profili fake” di persone che si spacciano per altre per infastidire gli altri utenti o raggirare con ogni stratagemma gli ingenui con il solo scopo di sottrarre o estorcere denaro.