Concepimento

Cose da non fare in gravidanza: il vademecum

La gravidanza è un momento magico e di decisa fibrillazione, ma le abitudini di vita della futura mamma cambiano parecchio durante questo periodo e ci sono alcune cose che, sebbene appaiano scontate, durante i nove mesi andrebbero evitate per preservare l’equilibrio ormonale il più possibile. Alcuni accorgimenti potrebbero sembrare banali ma trovano sempre una giustificazione. Ecco alcuni consigli utili per restare “concentrate”.

cosa-non-fare-in-gravidanza

La guida delle cose da non fare in gravidanza

1. La prima “prescrizione” è godersi il pancione. È giustissimo preservare la linea anche durante la gestazione e i medici raccomandano di curare l’alimentazione così da non accumulare troppo peso (9-12 kg andranno benissimo) purché non se ne faccia un dramma. Evitare di diventare maniache della bilancia, fanatiche del movimento causerebbe uno stress inutile che andrebbe evitato per la salute della mamma e del bambino. Le mamme che hanno sempre fatto movimento prima della gravidanza torneranno in forma senza troppi problemi dopo il parto: durante i nove mesi prediligere passeggiate e una sana alimentazione sarà sufficiente alla linea.

2. Non affaticatevi troppo. Si corre come trottole per tutta la vita ormai, durante l’attesa sarebbe più produttivo evitare sforzi prolungati, maratone di shopping, preparazione di pranzi con tutti i parenti, viaggi estenuanti. Meglio prediligere il relax.

3. Anche se vi considerate donne forti evitate di passare in rassegna tutti i video in circolazione sul web relativi al parto: non aiuterà i vostri nervi, ogni nascita è a sé perché preoccuparsi (magari inutilmente) in anticipo?

4. Evitare di consultare internet per informarsi su tutte le possibili tragedie potenzialmente verificabili durante i nove mesi non è una saggia decisione: godetevi un film e sorseggiate un tè, starete meglio.

gravidanza

5. Lasciatevi aiutare: evitate di fare gesti eroici, la gravidanza non è una malattia né una scusa per larveggiare ma non è nemmeno una condizione “normale”. Azioni come depilarsi da sole all’ottavo mese di gravidanza, portare in braccio il fratellino del nascituro mentre si porta a spasso il cane di 60 kg andrebbero decisamente evitate durante la dolce attesa.

6. Le smagliature, che incubo. Sono l’assillo di tutte le donne ma ricoprirvi di unguenti salvifici, molto spesso ricchi di petrolati, non aiuterà la vostra pelle e nemmeno il vostro bambino. Utilizzate semplicemente olii naturali, mandorle, germe di grano, di semi di lino andranno benissimo per favorire l’elasticità della pelle.

7 Abbigliamento comodo, banditi indumenti skinny. La pancia va lasciata libera: evitate di indossare i pantaloni che indossavate prima della gravidanza solo per convincervi che “non è cambiato nulla”. Pressare il pancione sotto indumenti troppo stretti va assolutamente evitato.

8. Infine i celeberrimi: niente alcol, niente fumo, tutto cotto: per il sushi o un panino al prosciutto crudo si dovranno attendere 9 mesi.