Gravidanza

Ancora più belle in gravidanza, la dieta per superare la prova costume anche col pancione

 

La gravidanza, si sa, rappresenta per ogni donna il periodo durante il quale, ahinoi!, l’ago della bilancia tende inesorabilmente verso l’alto ma l’aumento di peso è fisiologico. Entro certi termini. Oltre può diventare un problema per la salute della mamma e del bambino. Per non parlare della salute e bellezza della futura “donna”.

(Continua dopo la foto)

dieta gravid

Per essere belle e preservare la salute del bambino, infatti è fondamentale mangiare in maniera corretta in modo da prendere peso in modo naturale ed evitare le smagliature. Ricordate anche dassumere molto calcio e ferro per rinforzare le ossa e prevenire il rischio di anemia, molto frequente in gravidanza. In genere, una donna normopeso deve ingrassare un chilo al mese per il primo trimestre, un chilo e 200 grammi ogni trenta giorni per il secondo e infine un chilo e mezzo per gli ultimi tre mesi: a seconda dell’altezza, la futura mamma deve prendere in tutto da 10 a 12 chili di peso. Il che vuol dire che una donna incinta dovrebbe assumere ogni giorno 2.200-2.400 calorie, cioè appena 350-400 in più rispetto a quelle che dovrebbe assumere una donna che svolge una vita moderatamente attiva.

dieta gravidanza b

 

Durante la gravidanza, si sa, la dieta da seguire deve essere molto corretta ed equilibrata perché, a dispetto delle credenze popolari secondo le quali le donne in attesa devono mangiare per due e devono soddisfare ogni tipo di voglia, il benessere delle gestanti inizia proprio a tavola.

Per questo l’alimentazione deve portare un apporto equilibrato di proteine, carboidrati e grassi mentre la quantità di zuccheri andrebbe ridimensionata per garantire al nascituro tutti gli elementi di cui ha bisogno senza eccessi.  Attenzione, poi, alle diete (dimagranti e non) fai da te: in un periodo delicato come i nove mesi d’attesa, infatti, è indispensabile che il medico sia informato, e concorde, nel caso di cambiamenti nell’alimentazione.

  • Fare 5 pasti al giorno
  • mangiate ogni giorno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura per assumere la giusta quantità di sali minerali;
  • mangiate ogni giorno proteine associate ai cereali che ne aiutano l’assorbimento
  • sostituite con i cibi integrali ciò che di solito mangiate con farine bianche
  • la digestione, durante la gravidanza, è rallentata: bevete almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio lontano dai pasti