Casa

Corrente elettrica: come consumarne meno e tagliare la bolletta

Oggi non è raro ricevere delle bollette che riportano degli importi molto più alti di quanto ci si aspetti, restando purtroppo negativamente sorpresi per la spesa eccessiva da affrontare.

Per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi può essere una buona idea cercare di capire tutti i fattori che influiscono sul costo totale della bolletta può essere d’aiuto approfondire il significato delle varie componenti che vi sono riportate e informarsi nel dettaglio su come avviene la produzione di energia elettrica su Facile.it, ad esempio.

La cosa più utile da fare, però, è senza ombra di dubbio cambiare le proprie abitudini in fatto di consumi. Questo naturalmente vale per gli adulti ma anche per i più piccoli: solo inculcando anche ai bambini il valore delle risorse energetiche e naturali potremo cambiare davvero il futuro di tutti in positivo.

frigorifero Consigli per un minor consumo di corrente in casa

Ci sono alcune abitudini dure a morire che non fanno che gonfiare le nostre bollette di casa, in particolare quelle della corrente. Diventa quindi fondamentale comportarsi in maniera virtuosa in prima persona e dare il buon esempio anche ai nostri bambini, insegnando loro a non sprecare risorse come l’energia elettrica. Se è vero che da piccoli non hanno poi un ruolo così importante per quanto riguarda i consumi, pensate a quando saranno più grandi e utilizzeranno computer, caricabatterie e dispositivi smart di ogni tipo.

Lo sapevate, ad esempio, che una persona su due puntualmente non spegne la luce quando esce da una stanza? Dimenticanze come queste sembrano delle leggerezze ma, nell’arco di tutto l’anno, hanno il loro bel peso che andrà a gravare sulle tanto temute bollette.

Man's hand with fingers on light switch, about to turn off the lights

Per tagliare l’importo della bolletta della luce, poi, dovreste fare attenzione anche all’uso e alla pulizia dei grandi elettrodomestici come il frigorifero, ad esempio. In particolare, cercate di non aprirlo troppe volte e di distanziarlo dal muro, per evitare continui sbalzi di temperatura al suo interno (che potrebbero farlo surriscaldare); per lo stesso motivo dovreste anche aspettare che il cibo si raffreddi prima di riporlo sui ripiani del frigo. Inoltre, è un’ottima abitudine verificare regolarmente lo stato delle guarnizioni, che dovrebbero essere sempre integre e pulite; se non lo sono, affrettatevi a sostituirle per evitare inutili sprechi.

Un ultimo consiglio utile per la missione taglia-bollette: sostituite al più presto le lampadine presenti in casa con quelle a risparmio energetico, in particolar modo quelle di ambienti più frequentati come cucina, bagno e camere da letto; queste vi permetteranno infatti di tagliare le spese fino al 70%.