Salute e benessere

Contrordine bambini in campagna sviluppano una proteina che protegge dalle allergie

 

I bambini che crescono in campagna sono meno suscettibili alle allergie, non perché sono lontani dallo smog e dalle polveri della città, ma al contrario proprio perché sono esposti alla polvere delle piante che respirano. Questa polvere li fortifica, stimola una proteina che difende il loro organismo. Lo afferma uno studio dell’università belga di Gent presentato al Joint Congress of the British and Dutch Societies for Immunology. I ricercatori hanno esposto prima dei topi e poi delle cellule polmonari umane ad una proteina, chiamata Lps, che fa parte della parete cellulare dei batteri tipici della polvere che si trova nelle fattorie.

(Continua dopo la foto)

Attacchi di asma ed allergie

La proteina a sua volta ne stimola un’altra presente nelle cellule, la A20, che è coinvolta nelle comunicazioni tra i polmoni e il sistema immunitario, e che ad alti livelli limita la risposta infiammatoria. Il risultato è stato confermato su circa duemila bambini europei con una mutazione genetica che altera la A20, favorendo le allergie.

allergiepollini

CRYPTW CHILD WITH RHINITIS

Quelli cresciuti in campagna, spiegano gli autori, avevano comunque l’effetto protettivo. “I tassi di allergie sono in aumento – spiegano gli autori – ma non sappiamo molto sui fattori che predispongono gli individui a questo problema. Il nostro studio ha suggerito un motivo per cui i ragazzi che crescono in campagna sviluppano meno allergie, e i risultati potrebbero essere usati per migliorare i trattamenti attuali”.