Salute e benessere

Contro la stanchezza autunnale, 6 spuntini senza sensi di colpa

 

Nei mesi autunnali la spossatezza e il senso di affaticamento ci accompagnano tutti i giorni. Ma perché? La colpa è delle variazioni climatiche e dell’instabilità del tempo che nelle stagioni di mezzo fa sentire più fiacchi e affaticati. Per vincere la stanchezza e riuscire a sopportare meglio il sovraccarico di stimoli esterni anche i diversi pasti della giornata, se adeguati, possono essere d’aiuto per ritrovare l’energia giusta, tra questi gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio. Ma per una pausa che aiuti a combattere lo stato di “letargo” tipico del periodo è importante scegliere  cibi e combinazioni giuste, che non ci facciano ingrassare. Con la scusa che fa più freddo e abbiamo bisogno di mangiare cibi più calorici, gli spuntini rischiano di essere il nostro errore quotidiano.

(Continua dopo la foto)

spuntino

  1. spremuta d’arancia: ricca di fibre, l’arancia ha un potere saziante elevato. Inoltre ha un  elevato potere antiossidante e una ottima percentuale di vitamina C, sostanza alleata della salute del sistema immunitario. Un piccolo trucco per sceglierla? Meglio se ha la buccia poco molle.
  2. banana Questo frutto fornisce all’organismo energia immediata. Ricca di potassio e carboidrati facilmente digeribili,  è l’ideale quando si deve fare sport o lavori fisici  pesanti perché regola l’equilibrio elettrolitico e favorisce la funzionalità nervosa e muscolare.
  3. latte e cioccolato Nelle giornate più stressanti e ricche di impegni va benissimo un bicchiere di latte o un quadratino di cioccolato fondente, meglio se a base di cacao amaro almeno al 75%. Grazie alle loro proprietà stimolano la produzione di triptofano e serotonina, due sostanze che aiutano a sentirsi meglio.
  4. Pane e prosciutto Per preparare l’organismo ad affrontare l’affaticamento dell’attività fisica punta  oltre che ad una adeguata idratazione, anche a uno spuntino a base di carboidrati e proteine. Mangia una  porzione di pane con della bresaola o del prosciutto crudo, oppure del formaggio facilmente spalmabile;
  5. Yogurt e frutta Per un break all’insegna di carboidrati, proteine, grassi e  sali minerali, utili per combattere la stanchezza dell’attività fisica e ritrovare l’energia punta su uno yogurt, ricco di fermenti utili e di aminoacidi, sostanze amici dei muscoli. Scegli lo yogurt naturale, senza edulcoranti aggiunti. Abbinalo a della frutta fresca o secca o a dei semi oleosi (come quelli di girasole,  di zucca,  di lino etc.).
  6. Macedonia Se svolgi un’attività sedentaria  per la pausa scegli una piccola macedonia con pezzi di pera, ananas, kiwi, condita con un cucchiaio di chicchi di melograno, succo di arancia e mezzo cucchiaino di cocco grattugiato. Ricca di fibre, utili per regolare la sensazione di sazietà, questo mix è una ottima fonte di vitamina C e sali minerali.