Guide e Consigli

Come “sopravvivere” all’aria condizionata? 5 consigli per adulti e bambini

 

Nelle giornate più calde l’aria condizionata diventa indispensabile per sopravvivere a calura e ad afa. In auto, in ufficio, in casa e non solo aiuta a ritrovare un po’ di frescura e a rendere più sopportabili le temperature torride. Ma per evitare i danni per la salute è bene usarla in modo corretto. ecco l’errore più comune che commettiamo.

(continua dopo la foto)

aria-condizionata-Il problema dell’aria condizionata sono gli sbalzi: entrare in un negozio dove la temperatura è molto più bassa che all’esterno, cambiare stanca con un forte sbalzo, è questo che fa male, non l aridotta temperatura in sé. Un brusco cambiamento della temperatura esterna – spiegano i medici – provoca una diminuzione della vascolarizzazione delle mucose respiratorie ed una conseguente paralisi delle ciglia vibratili che rivestono i bronchi e servono a proteggerci, allontanando dal nostro organismo i microrganismi presenti nell’aria che respiriamo. Tutto ciò può causare disturbi a alle vie aeree come il classico raffreddore, il mal di gola e la bronchite, ma anche dolori articolari, muscolari, addominali, talvolta accompagnati da dissenteria.

I soggetti più a rischio sono i bambini e gli anziani in quanto hanno meccanismi biologici di adattamento ai cambiamenti di temperatura meno efficienti rispetto agli adulti. Quindi fate attenzione, soprattutto a loro! In particolare, categorie a rischio sono i soggetti asmatici, e coloro che soffrono di allergie, rinite e sinusite. Questo è dovuto sia alla possibilità che i filtri degli apparecchi, non correttamente puliti, siano ricettacolo di pollini, acari e microrganismi di ogni tipo (batteri, funghi, muffe, etc.), sia all’effetto irritativo determinato dallo sbalzo di temperatura e dalla bassa umidità che può produrre broncospasmo ed aumentare la produzione di muco dai bronchi.

condizionatore
Se poi invece pensiamo di essere al riparo con la funzione “deumidificatore” del nostro condizionatore, sappiate che non è così:  questa funzione può danneggiare la bellezza di pelle e capelli. La riduzione del tasso di umidità dell’aria, quella che ci fa percepire il caldo e che noi neutralizziamo con l’effetto deumidificatore, causa una insufficiente integrazione di acqua negli strati superficiali della pelle.

Sappi che:

  1. la temperatura del condizionatore dev’essere di massimo 5 gradi inferiore a quella esterna;
  2.  le uscite d’aria devono essere dotate di alettoni: non posizionarti mai sotto di esse, specie se sei accaldata;
  3. Bevi costantemente acqua non troppo fredda. Ti aiuta a proteggere le vie respiratorie mantenendo le mucose idratate  e ad evitare la secchezza della pelle
  4. ogni tanto apri le finestre e crea un riciclo di aria – umida e non umida
  5. porta con te una sciarpa o un golfino per proteggere il collo e le spalle, specie per i bambini, se devi recarti in uffici, supermercati e centri commerciali.