Casa

Come scegliere il letto perfetto per la tua camera: ecco tutte le tipologie presenti sul mercato

Trascorriamo un terzo della vita nel nostro letto. È il compagno più fedele. Quando lo scegliamo, speriamo di mantenerlo a lungo. Dunque la qualità del letto determinerà la qualità del tuo sonno.

Prima di trovare il materasso più comodo possibile, dovrai scegliere il giusto molleggio, e spesso, nella selezione, è lo stile che vince.

Come scegliere un letto?

I criteri principali da tenere in considerazione nella scelta di un letto sono: comfort, estetica, spazio a disposizione nella propria camera e praticità. Poiché non cerchiamo tutti lo stesso tipo di letto, esistono molti modelli: standard, a castello, a baldacchino, soppalco, estraibile, a scomparsa, tatami, galleggiante, rotondo, con box, ecc. Molti di loro sono disponibili in diverse opzioni: letto imbottito, con o senza testiera, con comodini integrati e con illuminazione integrata. Insomma nell’imbarazzo della scelta basterà solo affidarsi ad un brand di eccellenza che possa garantire ampia gamma di prodotti e soprattutto qualità e finitura di materiali e realizzazione, come Bolzan letti.

Modelli e opzioni da considerare

Il letto standard o classico, con o senza testiera, è più comune nelle camere dei genitori. Legno o metallo? Segui i tuoi desideri e scegli il modello più adatto a te. Puoi aggiungere una testiera separatamente per maggiore comfort e stile.Letto Iorca Bolzan Letti Contenitore 2

Il letto Murphy è anche chiamato letto a scomparsa o letto pieghevole. È ideale per i piccoli spazi: trasforma qualsiasi stanza in una bellissima camera da letto. Pratico ed elegante, il letto pieghevole è la soluzione ideale per risparmiare spazio per piccoli spazi. Se vuoi aggiungere spazio, puoi dotare il tuo letto di cassetti su ogni lato. Questo letto è dotato di un sistema semplice e geniale: è generalmente incassato nel muro per liberare spazio a terra.

Il letto supplementare è anche chiamato letto a rotelle. Il letto è racchiuso in un cassetto metallico meccanico che si apre per distribuire un letto matrimoniale. Questo tipo di letto è molto pratico per i piccoli spazi in quanto può essere utilizzato come letto singolo, matrimoniale o panca. Ideale per la cameretta dei bambini ma anche per i più grandi, il letto a castello permette di aggiungere due letti in una stanza, sulla superficie di un unico posto letto.

Il letto a soppalco è simile al letto a castello, tranne per il fatto che la posizione inferiore non è destinata ad accogliere un altro letto. Anche questa è una soluzione ideale per i piccoli spazi. Questo letto per una o due persone è rialzato, liberando ulteriore spazio nella stanza. Ad esempio, puoi installare una scrivania, scaffali o un divano lì e trasformare la stanza in uno spazio di lavoro o in un soggiorno.

Il letto contenitore consente di unire risparmio di spazio e pratico contenimento. Questo letto è sia di design che pratico. È grande e ha una scatola per riporre al suo interno molte cose. La tua stanza è così più ariosa pur rimanendo moderna e di design. Il letto Bolzan Iorca è il perfetto esempio di letto contenitore di design e utilità. Con struttura disponibile in legno di abete o in alluminio e rivestimento disponibile in tessuto e in pelle, dalla vasta gamma di colori, è il letto che si adatta ad ogni ambiente e anche ad una camera da letto già presente.

Letto Iorca Bolzan letti Contenitore

Il letto a baldacchino è il letto romantico per eccellenza. Crea un’atmosfera rilassante, che invita al relax e al riposo. Spesso è accompagnato da accessori o tende per accentuare il lato confortevole.

Un’altra opzione per i piccoli spazi: il letto a scomparsa che puoi riporre e che poi si trasforma in un mobile in cui puoi anche riporre le cose. Il suo vero vantaggio? Libera spazio sul pavimento per un interno perfettamente organizzato.

Per la tua salute, il letto in stile giapponese o il letto tatami è una buona opzione. È noto che dormire su un futon posto su un tatami fa bene alla schiena. I tatami sono materassi usati in Giappone, sul pavimento. La fermezza del tatami si adatta alla tua posizione durante il sonno, il che aiuta a ridurre la tensione muscolare e articolare.