Notizie

Come riparare una borsa in pelle usurata? Ecco alcune idee operative per non disfarti del tuo accessorio del cuore

La nuova stagione è arrivata e non puoi usare quella borsa in pelle che ami tanto perché è rovinata? La pelle è un materiale molto utilizzato per realizzare accessori come le borse. Sebbene questo materiale sia abbastanza resistente, una borsa in pelle può non essere impassibile ai segni del tempo, forandosi, graffiandosi, perdendo lo splendore del colore originale. Cosa dovresti fare allora? Ecco alcune soluzioni perfette per te. 

L’attrezzatura necessaria per dare una nuova vita alla tua borsa preferita

Prima di iniziare il restyling della tua borsa usurata, ci sono una serie di materiali da avere a disposizione. Avrai quindi bisogno di:

  • Un pezzo di tessuto, preferibilmente pelle della stessa gradazione di colore;
  • Una piccola pinza o tronchesine;
  • Un paio di forbici affilate;
  • Un po’ di colla per cuoio;
  • Asciugacapelli;
  • Una piccola spugna;
  • Pasta di riparazione per pelle,
  • Una crema protettiva per la pelle;
  • Una speciale vernice per pelle.

Per quanto riguarda la vernice, così come per il tessuto da apporre su eventuali forature, ti consigliamo di sceglierne una dello stesso colore della borsa da riparare. Dopo aver raccolto questi diversi materiali, dovrai seguire alcuni semplici passaggi per riparare con successo la tua borsa.

Fasi di riparazione di una borsa in pelle forata

Prima di iniziare la riparazione, è necessario verificare se i bordi dell’accessorio da riparare non sono stati consumati dal tempo e dagli agenti atmosferici. In tal caso, devi tagliarli con un paio di forbici per ottenere bordi aderenti che verranno poi incollati tra loro. Sarebbe un peccato avere una borsa Chanel bella e pulita, ma con un difetto visivo.

Una volta terminato questo passaggio di verifica, puoi utilizzare le pinze per inserire il pezzo di tessuto nel foro da riparare. Il prossimo passo sarà incollare il pezzo di tessuto usando la colla. Una volta terminato, dovrai attendere alcuni minuti affinché si consolidi. Quindi dovrai applicare uno strato sottile di pasta riparatrice e asciugarlo con l’asciugacapelli per velocizzare il processo. L’ideale è farlo fino a quando il tutto è abbastanza asciutto. Sarà quindi necessario lucidare bene la parte riparata. Ciò impedirà la comparsa di una protuberanza su questa parte della borsa. Usando la spugna piccola, puoi coprire la parte riparata con la vernice per pelle dello stesso colore. Con pochi tocchi su tale parte, potrai ottenere un colore uniforme. In caso questi non coincidano perfettamente, dovrai ridipingere la borsa nella sua interezza. Dovrai poi lasciarla asciugare di nuovo o usare l’asciugacapelli per andare più veloce. Non esitare a ripetere questa operazione tutte le volte che ritieni necessario finché la tonalità non ti soddisfi appieno. 

L’ultimo passaggio della procedura di riparazione sarà applicare un po’ di crema protettiva per rendere la pelle più resistente.

Ecco quindi come in pochi passaggi puoi riparare un buco e dare una nuova vita ad una borsa in pelle. Tuttavia, hai la possibilità di procedere diversamente, se questo metodo non ti sembra del tutto appropriato alle tue capacità.

Un altro consiglio per riparare una borsa in pelle

Ci sono ovviamente anche altri modi per riparare le forature nella tua borsa di pelle. Oltre alla soluzione presentata sopra, un’altra molto utilizzato e applicabile al fai-da-te- è quella di procedere a un giogo. Per fare questo, dovrai mettere il pezzo di tessuto sulla parte danneggiata e cucirlo direttamente sulla borsa, agli angoli. Questa soluzione è la più adatta se la borsa presenta fori in più punti. Poi procederai tinteggiando la borsa e applicando la crema protettiva per pelle. 

Ora che sai come riparare un buco in una borsa di pelle, non dovrai buttare via i tuoi preziosi beni se ciò accade. Usa una delle idee qui fornite e le tue borse in pelle saranno come nuove.