punture degli insetti
Bambino

Come proteggere i bambini dalle punture degli insetti

punture degli insetti

Se siete preoccupati per la sicurezza dei vostri cuccioli e se volete sapere come proteggere i bambini dalle punture degli insetti, tutto ciò che dovete fare è educare voi stessi e vostro figlio a tenere a bada questi parassiti. Il metodo migliore da adottare è quello di applicare il repellente per insetti regolarmente sui vestiti del bambino e sulle aree visibili della pelle per ridurre il rischio di  punture.

Non spruzzate del repellente sui loro volti, basta applicarlo sulle vostre mani e strofinare sul loro viso. Assicuratevi, inoltre, di lavarvi bene le mani dopo. E non provate ad applicate il repellente sulle  mani dei bambini, potrebbero strofinarsi gli occhi o mettere le mani in bocca. Ricordatevi che state usando dei prodotti chimici e valutate i rischi connessi all’utilizzo di essi sui più piccoli.  Ed ancora, provate a seguire le indicazioni della Società Italiana Infettivologia Pediatrica:

  • Evitate di attirare gli insetti con scarti di cibo nell’ambiente
  • Fate attenzione ai ristagni di acqua presenti nel luogo in cui sostano i vostri figli
  • Fate indossare loro abiti leggeri, ma a maniche e pantaloni lunghi e calzature chiuse
  • Evitate di portare in giro i piccoli all’alba e al tramonto, orari in cui l’aria pullula di insetti
  • A casa, usate delle zanzariere.

E nel caso in cui non riusciste nell’intento e il piccolo venisse punto, ricordate che la maggior parte dei bambini necessita solo di un trattamento sintomatico per alleviare il dolore e/o il prurito, tuttavia, alcuni bambini che sono allergici al veleno della puntura di alcuni insetti, possono sviluppare gravi reazioni anafilattiche. Quindi, tenete presente se il bambino ha mostrato in precedenza sintomi allergici gravi, e attrezzatevi con un kit di primo soccorso da portare sempre con voi nella stagione calda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *