Cura della pelle Salute e benessere

Come prendersi cura al meglio della pelle del viso

Quando si diventa mamme, si corre sempre il rischio di trascurarsi un po’ troppo, per via del fatto che con l’arrivo del bimbo il tempo a nostra disposizione si riduce. Il primo passo è riprendere coscienza del fatto che il nostro aspetto richiede le medesime attenzioni di prima, soprattutto se si parla del viso, il miglior “canale” a nostra disposizione per brillare da un punto di vista estetico. Per questa ragione, oggi vedremo insieme come prenderci cura della pelle del viso, e come farlo al meglio (e soprattutto senza commettere errori).

Cura del viso: le cose da non fare

Intanto conviene iniziare dagli errori più comuni che una mamma – e in generale una donna – commette. Al primo posto della classifica delle cose da non fare si trovano le dimenticanze, soprattutto se si parla di quelle relative alla crema solare. La protezione andrebbe infatti spalmata sul viso sempre, non solo nei mesi estivi ma anche durante quelli invernali: le nuvole, infatti, a dispetto di quanto si possa pensare, non sono in grado di bloccare i raggi ultravioletti del sole. Un altro consiglio che vi sarà utile è quello di evitare di usare l’acqua bollente sia durante le docce, sia durante i risciacqui del viso, perché l’eccessivo calore può dilatare i vasi sanguigni e creare fastidiosi arrossamenti. Ed evitate anche di toccarvi troppo il viso, per via dei microbi che si trovano sulle vostre mani, e che potreste passare alla pelle del volta, causando una poco piacevole infezione cutanea. Poi c’è una regola aurea: mai schiacciare i brufoli e i punti neri, perché è alto il rischio di cicatrici e di irritazioni.

Le buone abitudini per un viso in salute

Dagli errori alle cose da fare. Si comincia sottolineando l’importanza della cura delle zone fragili e delicate, come il contorno labbra e il contorno occhi: meglio trattarle con attenzione, e farlo solo con prodotti che siano stati progettati per quello specifico scopo. In secondo luogo, vi conviene sempre usare un detergente per il viso delicato, per evitare di sconvolgere i livelli di pH della pelle. Altri suggerimenti utili: non sottovalutare mai l’importanza dell’idratazione della pelle e fai attenzione a come la asciughi. Il viso, infatti,  non va mai strofinato con il panno (c’è il rischio di stressare la pelle, indebolirla e infiammarla), ma tamponato. Una donna dovrebbe anche fare attenzione alle aggressioni esterne, vale a dire quelle che provengono non solo dal vento e dal freddo, ma anche dagli agenti inquinanti che si trovano nello smog. Doppio consiglio finale: rimuovere i peli superflui e utilizzare il burro cacao per proteggere e idratare le labbra.