Guide e Consigli

Come costruire un aquilone [FAI DA TE] [VIDEO]

aquilone-1

Se volete costruire un pratico aquilone in poco tempo e senza spendere una fortuna, sappiate che il web pullula di tutorial (ne esporremo anche noi qualcuno, alla fine del presente approfondimento). Cerchiamo tuttavia di prendere la dovuta domestichezza con un aquilone molto semplice e basilare: un tutorial che vi permetterà di prendere la giusta dimestichezza con questo strumento di divertimento, per passare poi a creazioni più complesse.

Leggi anche: Come dipingere un gattino con il trucca bimbi!

aquilone-620x354

Il primo step è quello di recuperare un quotidiano: ritagliate un quadrato perfetto, aiutandovi con un righello, forbici e coltellino. Fatto ciò, dovrete mettere un primo pezzo dello scheletro: si tratta di un bastoncino robusto ma sottile, che dovrà avere la stessa lunghezza della diagonale del quadrato (unendo dunque i due estremi). Un secondo tassello orizzontale, più piccolo del primo, dovrà invece essere fissato sul primo, al centro della carta, per poter formare un angolo di 90 gradi con la spina: accertatevi che sia al centro della struttura, per poter avere l’esatta ampiezza su entrambi i lati. Fissate quindi i due tasselli, rinforzando l’intersezione con del nastro e della corda.

Leggi anche: Le casette in legno, un’alternativa felice per i nostri bambini

Ora, mettete i tasselli lungo i bordi e attaccateli alla carta. In alternativa potete legare della corda ai due tasselli, collegando ogni angolo lungo i bordi. Incollate e legate i bordi ripiegati e tagliate l’eccesso di carta. Aggiungete dunque più nastro lungo ai bordi e al centro per rafforzare la struttura, e praticate due fori nel nastro centrale, dove far passare un filo. Potete fare la stessa coda nella parte finale dell’aquilone, per creare una sorta di coda.

Leggi anche: Come realizzare un gioco sospeso di grande effetto

Il più è fatto: sarà sufficiente legare un filo lungo alla chiglia, da tenere per poter controllare e far volare l’aquilone. Arrotolatelo a un pezzo di legno o a un manico.

aquilone

Tutto chiaro? Probabilmente no, ma non preoccupatevi.

Qui per esempio trovate un video su come fare un aquilone in pochi minuti. Un tutorial semplice da seguire, che vi permetterà, in soli 5 minuti, di poter disporre di un aquilone volante per i vostri giochi o per quelli dei vostri bimbi.

Anche questo video che segue è un ottimo tutorial per poter costruire un aquilone facile ed economico. Sarà sufficiente seguire le istruzioni, passo dopo passo, per poter portare a compimento la propria piccola grande opera!

Una volta che avrete riprodotto un bell’aquilone, non vi rimarrà altro da fare che… farlo volare! Per fare ciò, cercate uno spiazzo ampio dove poter giocare, lontano da case e cortili. L’ideale sarebbe cercare di avere a che fare con una giornata di vento regolare (non troppo forte!). Mettetevi quindi con la schiena controvento e iniziate a srotolare di qualche metro il filo, tirandolo leggermente con la mano. Se avete fatto correttamente, entro pochi secondi vedrete il vostro aquilone librarsi nel cielo: potrete quindi comandarlo tirando il filo verso il basso o sui lati. Buon divertimento!