Guide e Consigli

Come chiamo mio figlio? La scelta del nome è spesso un rompicapo per mamma e papà. Volete un suggerimento? Ecco quelli più gettonati nel 2017 (e ci sono anche parecchie sorprese originali)

 

Scegliere il nome dei propri figli spesso apre battaglie infinite tra moglie e marito, non sempre d’accordo tra di loro. E allora scatta la caccia alle alternative consultando libri o internet. Ma quali sono i nomi più gettonati di quest’anno? Ad alcuni davvero molto originali, si affiancano i nomi che ormai spopolano da tempo. Infatti in molti tendono a valutare la scelta del nome anche in base alla sua diffusione ma conta invece valutare è che il nome accompagnerà il bambino anche da adulto. Il sito Pourfemme ha stilato una classifica dei dieci nomi che hanno avuto più successo nel 2017, o almeno fino ad ora. Al primo posto, forse in modo inaspettato, troviamo il nome da bimba Olivia. Il suo significato potrebbe derivare dai termini celtici “oil” e “wer”, e starebbe ad indicare “tutto ardente”, mentre in italiano questo nome femminile deriva dall’oliva. L’onomastico cade il 2 e il 10 giugno. Al primo posto per quanto riguarda invece i nomi maschili troviamo Liam, variante germanica di Guglielmo che indica elmo della volontà. L’onomastico può essere festeggiato il 25 febbraio e il 25 giugno. (Continua dopo la foto)

nomicop

Al terzo posto compare il nome ebraico Isabella, che indica la pienezza di Dio e il cui onomastico cade nei giorni 4 gennaio, 8 luglio, 5 novembre, 17 novembre. A rimanere nella classifica dei nomi più gettonati nel 2017 c’è Emma, che significa “forte” e “gentile”, ed è di origine germanica. Si festeggia il 19 aprile, il 13 maggio, il 27 e il 29 giugno. Nome molto particolare da bambino che segue in classifica è Aiden, di origine celtica, significa “fiero” ed è il nome di una divinità del sole. Mia è un altro nome che ha riscosso successo tra le mamme e i papà nel 2017. Ha vari significati, tra cui “padrona” e “cara”, ma viene anche considerato come una variante del più classico nome Maria, e in questo caso sta a significare “amareggiata” per la morte di Gesù. (Continua dopo le foto)

nomidentro1 Schwangere mit Post it Mädchennamen auf Bauch

Quindi c’è Elia, nome di un profeta biblico, di origine ebraica, che torna ad avere successo dopo diversi anni e significa letteralmente “Yahweh è Dio”. Nuovamente compare nella classifica dei nomi più gettonati anche nel 2017 il nome Sofia, che significa “conoscenza”, “sapienza”, ed è quindi di buon auspicio. Un nome particolare e non comune che segue in classifica è Ethan, che indica una persona costante, longevo, coerente e nella bibbia appare spesso associato al numero 8 che indica l’infinito. Chiude la classifica al decimo posto il nome da bambina di origine celtica Ginevra, che significa “spirito bianco”, ma anche “splendente tra gli elfi”.