gatti e neonati
Notizie

Come aiutare il tuo animale domestico affetto da osteoartrite? Ecco alcuni consigli utili

L’artrite negli animali domestici è una condizione che causa dolori articolari e che affliggerà la maggior parte di loro con l’età. Guardare il tuo migliore amico invecchiare non è mai divertente, ma ci sono alcune cose che puoi fare in casa tua e in collaborazione con il tuo veterinario per aiutare a gestire la sofferenza da artrosi nei cani, ad alleviare del l’artrosi del gatto e migliorare la salute delle loro articolazioni.

Ecco alcuni rimedi per l’artrosi del cane, suggerimenti utili per alleviare il dolore alla muscolatura e ridurre l’infiammazione.

Conosci, Controlla, Cura: l’Health Quiz preliminare

La regola delle 3C può essere davvero fondamentale per riuscire a riconoscere subito queste patologie e intervenire nelle fasi iniziali, evitando così la degenerazione e soprattutto tanto dolore e sofferenza ai nostri pelosetti. Loro non possono parlarci ma provano lo stesso a comunicarcelo. Impariamo quindi ad osservarli e a capire quello che vogliono dirci.

Innanzitutto bisogna conoscere l’esistenza di queste malattie così comuni anche negli animali. Spesso infatti si fa l’errore di pensare che gli apparati umani e animali essendo diversi per conformazione e morfologia non possano essere investiti dagli stessi disturbi. Invece nel caso dell’osteoartrite (o artrosi) è tanto comune nell’uomo quanto nei suoi amici a quattro zampe. A questo punto, consci di ciò, possiamo procedere a controllare i comportamenti del nostro cane, se nel tempo hanno subito delle modifiche che possono essere dei chiari segnali di un malessere in corso. Identificare un cane che soffre può essere un compito difficile. I cani possono mostrare poco o nessun segno di angoscia. Quindi, bisogna essere abbastanza acuti.

I segnali più evidenti comprendono dapprima la perdita di appetito, un cambiamento nelle abitudini alimentari del tuo cane può indicare una malattia. Gli animali che soffrono non avranno voglia di mangiare. Un altro chiaro segnale è la difficoltà a muoversi, il tuo cane non è in grado di camminare normalmente? Fai attenzione se inizia a zoppicare. Un cane può battere la punta del piede a terra o rifiutarsi di usare l’arto colpito. Presta attenzione alle leccate eccessive intorno all’area articolare. I cani di solito leccano nelle zone dolenti: piedi, gambe o zona dell’anca. Fai attenzione anche se inizia a masticare e mordere le aree colpite. Se c’è un gonfiore articolare e il gonfiore è caldo al tatto, il tuo veterinario può eseguire una radiografia e un esame emocromocitometrico completo (CBC). Questi test confermeranno la presenza di infiammazione e danni strutturali alle articolazioni del tuo cane. Anche l’atteggiamento scontroso è un segnale d’allarme. I cani che soffrono sono irritabili. Potrebbe anche gridare, specialmente se gestito in modo da provocare dolore nella zona interessata. Uno studio ha anche suggerito che la displasia dell’anca canina può peggiorare l’aggressività.

cane000

Modifica la tua casa per accogliere i cani con artrite

Apportare alcune modifiche di base alla tua casa può aiutare ad alleviare il dolore e l’ansia del tuo cane.

Usa i tappeti antiscivolo

I cani con artrite e dolori articolari possono avere paura di camminare su superfici scivolose come il legno o le piastrelle perché hanno una mobilità limitata e si aspettano di provare dolore se cadono. Usare tappetini morbidi e tappeti antiscivolo su pavimenti lisci e lucidi può aiutare il cane a muoversi di più in casa senza la paura di scivolare. Posizionare tappeti antiscivolo alla base e in cima alle scale, e vicino a divani e letti, aiuterà a diminuire il dolore alle articolazioni del cane riducendo l’impatto sulle articolazioni.

Letti ortopedici per cani

Comode cucce per cani basse e con supporto ortopedico allevieranno il dolore alle articolazioni del tuo cane e consentiranno loro di rialzarsi senza difficoltà. Assicurati che i posti preferiti del tuo animale domestico per riposare e sedersi abbiano letti spessi con tappetini antiscivolo per evitare lesioni o dolore quando cercano di alzarsi.

Scale bloccate

Le scale dovrebbero essere bloccate con un cancello per animali domestici per garantire la sicurezza del tuo cane quando non è sotto la tua diretta supervisione.

Imbracatura per sollevamento cani

L’acquisto di un’imbracatura per il sollevamento del cane può agevolare la mobilità in casa. Questo tipo di presidio può aiutare a garantire un movimento corretto e sicuro attraverso alcune aree per animali domestici gravemente colpiti da artrite dell’anca, del ginocchio, della spalla e del gomito.