Casa

Come aiutare i nonni a risparmiare energie e a fare divertire i bambini

I nonni rappresentano all’interno delle famiglie un punto di riferimento insostituibile, sia per il rapporto speciale e la sintonia che riescono a creare con i propri amati nipotini, sia per l’aiuto che spesso offrono nell’occuparsene quando i genitori sono al lavoro.

Trascorrere tanto tempo con i bambini è senza dubbio un vantaggio anche per i nonni stessi, che traggono abbondanti dosi di buonumore e affetto, ma può diventare anche molto faticoso. Le energie nelle persone anziane tendono infatti a farsi più scarse e stare dietro a dei piccoletti scalmanati è spesso estremamente impegnativo. Per i nonni inseguire i bimbi per tutta la casa, per farli giocare e divertire, può trasformarsi in una missione impossibile, soprattutto se sono presenti scale domestiche che mettono a dura prova articolazioni e schiena.

Attrezzare l’abitazione in maniera appropriata diventa quindi prioritario è la soluzione più semplice ed efficace è quella di installare un montascale per anziani che renda gli spazi perfettamente percorribili senza sforzi inutili e consenta di godersi in pieno la compagnia dei vivaci nipoti.

Una decisione di questo tipo può inizialmente sembrare complicata e dispendiosa, ma in realtà affidandosi ad esperti del settore come Handicare è possibile trovare facilmente il montascale migliore per le proprie esigenze, usufruendo nello stesso tempo di significative detrazioni fiscali che riescono ad alleggerire sensibilmente l’investimento economico. A questo tipo di apparecchio viene infatti ufficialmente riconosciuto un importante ruolo nell’abbattere le barriere architettoniche e nel semplificare quindi gli spostamenti quotidiani, con un netto incremento della qualità della vita.

Riuscire a passare comodamente da un piano all’altro è un cambiamento importante, che garantisce libertà di movimento ed evita sprechi di energie e difficoltà varie a causa di fastidiosi scalini. Ci si può così mantenere in forza ed attivi per i nipoti ed essere in grado di seguirli e dedicarsi a giochi e coccole, servendosi di un comodo montascale, da progettare con cura grazie alla consulenza gratuita del personale Handicare.

Per essere veramente utile e pratico, questo apparecchio va scelto con attenzione, sia per struttura, che deve essere appropriata alla forma ed alla lunghezza delle scale, che per sicurezza e funzionalità, valutando gli specifici dispositivi di base e quelli aggiuntivi, indispensabili in determinate situazioni. Un montascale Handicare gode della possibilità di essere personalizzato per funzioni ed aspetto, in modo da diventare uno strumento veramente su misura, perfettamente integrato con l’ambiente domestico anche per finiture e colori del rivestimento della poltroncina.

L’obiettivo di trovare il modello giusto ed adattarlo al meglio secondo necessità può essere raggiunto tramite sopralluogo gratuito di professionisti qualificati, in grado di valutare esigenze strutturali e personali e di progettare insieme un montascale con un disegno 3D estremamente realistico, che lo mostra inserito nello spazio domestico.

Un apparecchio all’avanguardia come un montascale di ultima generazione rende una casa ancora più bella ed accogliente, pronta ad ospitare i giochi di nonni e nipoti in tutta serenità e sicurezza, rafforzando un legame speciale e prezioso.