Donna

Come affrontare il periodo post dieta, il più delicato, per non riprendere i chili perduti

 

Se perdere peso può non essere impossibile, seguendo una dieta adeguata ed efficace per un tempo limitato, il difficile viene dopo: come si fa a non riprendere i chili persi una volta tornati al “normale” regime alimentare? Diffidate delle diete troppo rigide: diventare nemici del cibo non fa bene, perché scatta dopo l’effetto “recupero”. Il cibo è un piacere, non se ne può fare a meno.

(continua dopo la foto)

grasso-2

Ecco dunque il primo consiglio: non esistono alimenti “vietati”, nemmeno durante la dieta. Per ritrovare il proprio peso forma e mantenerlo nel tempo bisogna imparare a nutrirsi in modo sano, ma assaggiando un po’ di tutto e soprattutto divertendosi. Un errore molto frequente è quello, una volta terminata la dieta, di ricominciare a mangiare esattamente come si faceva prima. Magari levandosi degli sfizi impensabili durante il regime restrittivo: chi si sforza per esempio di non mangiare dolci in assoluto, rischierà di cadere nella tentazione di farne una scorpacciata una volta raggiunto il peso desiderato. Invece è bene cedere a una costata di manzo o a un budino al cioccolato, ma in modo graduale e soprattutto concedendosi un solo alimento grasso (o calorico) alla volta.

Per non riprendere peso è fondamentale instaurare un buon rapporto con il cibo. Discorso complesso, che va ben oltre l’alimentazione e sfiora la psicologia. Ma anche in questo caso si può andare per gradi, cominciare da piccole sfide a portata di mano. Bisogna mangiare sano, accettare di sottoporsi a una rieducazione alimentare che, se ben fatta, mette al riparo dal riprendere i chili perduti.

Mai fidarsi dei prodotti «light»,  perché ci si sente autorizzati a mangiarne di più. In definitiva, meglio scegliere la versione originale (almeno il sapore è salvo), sapendo che è sempre bene moderare la quantità di zuccheri e grassi.

E poi, alla fine, è vero che esiste un peso forma, quindi non si può dimagrire a proprio piacimento. I chili ideali per una persona vengono calcolati con una formula matematica in base alle caratteristiche, età, sesso. Ma, a parte il peso che proviene dalla formula matematica, esiste un “peso forma individuale”, ovvero quello in cui una persona si sente “a posto”, fisicamente e mentalmente. Perdere troppi chili con l’idea di essere più belli e amarsi di più può destabilizzare l’organismo ed essere rischioso per la salute.