I fine settimana sono dei momenti fondamentali nella crescita dei propri figli. E il perchè è presto detto: in un contesto in cui spesso entrambi i genitori lavorano, le incombenze dei giorni lavorativi invadono pure il weekend, e il fine settimana rappresenta dunque una sorta di territorio da difendere strenuamente. Soprattutto perchè, in fin dei conti, i weekend dei bambini siano ancora protetti dalla scuola.
Ad ogni modo, anche i bambini spesso si “dimenticano” dell’importanza del fine settimana, visto e considerato che i loro piccoli e grandi impegni assorbono buona parte del tempo utile: sia sufficiente pensare alle partite tra amici, alle prove di recitazione, tornei di calcio, catechismo, feste di compleanno, compiti a casa e tanto altro. Piacevoli incombenze che, se da una parte permettono ai bimbi di crescere e maturare, dall’altra parte possono accelerare l’arrivo del lunedì.
Leggi anche: Come preparare il bimbo alle feste più importanti dell’anno
Insomma, il risultato è presto detto: tra le responsabilità dei genitori e tutti gli impegni dei figli, trascorrere del tempo proficuo con i figli è molto difficile, perfino durante il fine settimana.
Per evitare di tramutare i fine settimana in momenti comuni da “smaltire”, cercate pertanto di concentrarvi sui piccoli e grandi momenti di condivisione, cercando di non dare affatto per scontato il tempo del weekend, pensando che i genitori troveranno dei momenti da trascorrere insieme anche senza mettersi a programmare. Molto meglio invece pianificare qualche attività congiunta, sincronizzando il proprio calendario da genitore con i bimbi.