Donna

Clamoroso: non la vedremo mai più! Col suo fisico da urlo, ha fatto sognare milioni di uomini. Ora annuncia: “Mi ritiro…”

 

Amanda Lear, l’annuncio che non ti aspetti. Ospite ieri della Domenica in condotta da Pippo Baudo e Chiara Francini, la poliedrica artista 67enne ha stupito con la sua dichiarazione: “Dopo quarant’anni arriva un momento in cui dici “Basta, mi voglio godere un po’ la mia vita”. Forse è una delle ultime volte in cui mi vedrete in tv”. Attualmente in Italia con alcune mostre dei suoi quadri curate da Vittorio Sgarbi, la Lear ha parlato della sua passione per la pittura e, naturalmente, la storia con Salvador Dalì di cui è stata anche musa ispiratrice: “Da bambina – ha detto al microfono di Baudo – volevo fare la pittrice. A Parigi facevo le Belle Arti. Dopo una serata, facevo la modella, incontrai Salvador Dalì e siccome non sapevo cosa dire gli ho detto ‘Siamo colleghi’. Era meraviglioso stare accanto a lui, non mi annoiavo mai. Era magia. Mi disse che le donne non sanno dipingere. Ci son voluti 10 anni per fargli dire di un mio quadro “Sai non è male per una donna”. Una storia meravigliosa, nel mio libro ho scritto il Dalì intimo. Il film? La Schiffer, che doveva essere me da giovane, mi disse “Che bel libro, chi te l’ha scritto?” e io le risposi “Chi te l’ha letto?””.

(Continua dopo la foto)

amanda-dentrouno

Poi, la spalla di Baudo le ha mostrato il suo ultimo red carpet a Berlino. “Bona forte ancora eh” si lascia scappare Pippo, a cui la showgirl ribatte con ironia: “Le gambe sono l’unica cosa che mi è rimasta e che faccio vedere. Non mostro più niente, nemmeno le mani. Solo le gambe…”.

(Continua dopo la foto)

amanda-dentrodue

Non è mancato il ricordo di una tragedia che le ha segnato la vita, quell’incendio nel 2000 che le portò via tutto, soprattutto il marito Alain: “Tutti abbiamo delle tragedie. In quel momento, ho capito che pur essendo famosi e privilegiati non siamo al riparo. Mi è venuta rabbia, mi son detta perché a me. La prima cosa che pensi è ‘Mi sparo’, poi pensi che la vita deve continuare. Ho ricominciato da zero, avevo perso tutto. E ti dico, ricominciare da zero fa anche bene”.

(Continua dopo la foto)

amanda-dentro

Poi Pippo l’ha stuzzicata (“Non ci credo”) su una sua intervista in cui dichiarava di essere “stufa degli uomini”: “Io stufa degli uomini? Dopo l’ultimo tradimento del mio fidanzato mi sono stufata e ho capito che gli uomini non possono essere fedeli. Se sei gelosa, devi stare da sola. Ho dieci gatti, mi vedono struccata, non mi raccontano bugie. Solitudine? Quello che non capiscono quelle della mia età se il marito va via con una più giovane, la solitudine è libertà. Esci, ti fanno il filo quelli più giovani, vai in crociera…”.