Donna

Ciclo mestruale da incubo? La lista dei cibi anti dolore che devi assolutamente mangiare

 

Adesso sappiamo perché le mestruazioni possono essere (tanto) dolorose: dietro le infiammazioni acute ci sarebbe lo zampino della proteina C-reattiva, una proteina capace di innescare “l’effetto spasmi” prima e durante il ciclo, con conseguente mal di pancia, spesso molto forte. Non solo: sono da imputare alla CRP anche gli sbalzi d’umore, il senso di grande fame e il conseguente aumento di peso in “quei giorni”.

(Continua dopo la foto)

dolori-mestruali

Sarebbe la CRP (proteina C-reattiva),  la causa di cicli da incubo per alcune donne, ma per correre ai ripari, oltre ai classi antidolorifici, anche l’alimentazione può aiutare: si può iniziare selezionando gli alimenti amici del buonumore e del rilassamento.

Solitamente prima del ciclo si subisce un’alterazione degli ormoni, un aumento degli estrogeni e una consistente diminuzione della serotonina, meglio noto come l’ormone del buonumore con una serie di effetti negativi come malinconia, scarsa autostima e irritabilità.  Già nei giorni pre-ciclo privilegia tutte le verdure a foglia verde, come biete, spinaci, broccoli e anche frutta secca, come mandorle, nocciole, noci e pistacchi. Ricchi di magnesio, questi cibi contrastano le sensazioni negative tipiche di questo periodo. Ottimi anche gli alimenti che contengono vitamina B6, dall’effetto calmante, perfetti per contrastare mal di testa e crampi. Abbonda di cereali integrali e cavoli. Preparati degli infusi e delle tisane naturali a base di finocchio, tarassaco, verbena e valeriana: aiutano la diuresi e placano i dolori. In tavola non devono mai mancare gli Omega 3, i famosi grassi buoni del pesce azzurro: sono efficaci nel ridurre i crampi all’utero.

No, invece, ad alcolici e super alcolici: favoriscono gli sbalzi d’umore e possono creare nervosisimo. Meglio bandire o limitare anche caffeina, cioccolato, té, guaranà, ginseng, troppo stimolanti in questa fase. Infine i cibi troppo salati: no a salumi, dadi e cibi preconfenzionati, che non fanno mai bene. E limita anche le bevande gassate e quelle troppo zuccherine.
Un buon consiglio da ricordare? Nei giorni pre-ciclo prova i benefici degli sport acquatici, come nuoto o acquagym: il contatto con l’acqua ha un’azione calmante sull’organismo. Meglio ancora una gironata alle terme o in piscina: lo stare in acqua distende e allevia i dolori mestruali, quelli alla schiena, soprattutto. A questo scopo può essere una buona idea anche un bagno profumato a fine giornata, una coccola profumata da poche gocce di olio essenziale di lavanda o vaniglia.