Bambino

Cibo, tablet, tv, fumo, droghe: tutte le dipendenze che avrà tuo figlio da grande se da piccolo si comporta così

 

Ci sono bambini che, fin da piccoli, mangiano e poi dormono, giocano un po’ e poi tornano a dormire. Ci sono bambini con cui puoi provarle tutte, le routine della sera, i libri di Estivill, la camomilla e le ninne nanne, ma non si addormentano mai. Bene, se siete genitori di questi bambini rassegnatevi: dormiranno sempre poco. Ecco cosa comporta, per loro, dormire poco, ma soprattutto cosa c’è dietro e come saranno da grandi. Cosa rivela il primo studio che indaga il rapporto tra le abitudini del sonno e alcuni disturbi precoci del comportamento.

(continua dopo la foto)

tablet3

I bambini che dormono meno del necessario, sono in genere quelli che, già da piccolissimi, usano maggiormente smartphone, guardano per più di due ore al giorno la televisione, tendono a essere irrequieti e a sviluppare atteggiamenti di dipendenza. E’ quanto emerge dai risultati preliminari del progetto di ricerca ‘Buonanotte’, condotto dalla Federazione Italiana Pediatri (Fimp) insieme all’Associazione Genitori Attenti. La mancanza di sonno è stata già da precedenti ricerche correlata a obesità, diabete e depressione immunitaria,

Lo studio ha coinvolto 166 pediatri di famiglia di 11 regioni e un campione rappresentativo di circa 4.000 bambini tra 1 e 5 anni. I dati preliminari evidenziano che circa il 35% dei bambini dorme troppo poco, meno di 9 ore a notte, il 19% utilizza tablet e/o smartphone oltre 3-5 volte a settimana e il 10% lo fa tutti i giorni, solo il 54% dorme nel proprio letto per la maggior parte delle ore notturne e ben il 17% si addormenta guardando la TV.

I dati mettono in chiara evidenza che andare a letto tardi e utilizzare tablet o smartphone è strettamente correlato all’irrequietezza infantile e a un utilizzo patologico di device elettronici. Disturbi del comportamento quindi derivano anche dall’uso improprio delle nuove tecnologie. da più parti quindi emerge la relazione tra dormire poco e maturare precocemente delle dipendenze, che nei più piccoli sono per i device elettronici e per il cibo, ma crescendo si possono rivolgere verso fumo, droghe e alcol. I pediatri consigliano di andare a dormire, accompagnati da un bel libro, magari con la mamma che lo legge, oppure da soli.