Salute e benessere

Chikungunya, la malattia trasmessa dalle zanzare infette. In questi giorni ne sentiamo parlare parecchio: ecco di che si tratta, come si trasmette e quali sono i sintomi

 

La chikungunya è una malattia virale acuta che viene trasmessa dalle punture di zanzare infette e non direttamente da persona a persona, con i normali contatti della vita quotidiana. È stata descritta per la prima volta nel 1952 durante un’epidemia scoppiata in Tanzania. Il nome deriva da una parola che in lingua makonde significa “diventare contorto” e che descrive la posizione curva e rannicchiata assunta dalle persone infette, a causa dei dolori articolari. La si può prendere all’estero, in Stati e aree a rischio. Ma ora si torna a parlare anche di casi autoctoni. Una malattia di cui in queste settimane stiamo sentendo parlare parecchio: tre casi autoctoni registrati ad Anzio, dove sono state sospese temporaneamente le donazioni di sangue, e 35 persone con sintomi sospetti sottoposte a prelievi e analisi. Quattro contagiati segnalati a Roma, dove monta la polemica sui ritardi nelle disinfestazioni, e altri sei notificati dal resto del Lazio. (Continua dopo la foto)

zanzarecop

Il rischio è legato soltanto alle zanzare femmine, che si nutrono del nostro sangue (nessuna differenza in base al gruppo sanguigno) per alimentarsi o per riprodursi: fungendo al contempo da vettori per l’eventuale trasmissione di un virus (Zika, Dengue, Chikungunya) o di un parassita (come nel caso della malaria) all’uomo. Sono migliaia le specie di zanzare finora classificate, ma due le più pericolose per l’uomo: Aedes Aegypti e Aedes Albopticus. (Continua dopo le foto)

zanzdentro1 zanzdentro2

Lo stop alle donazioni di sangue deciso nell’area di Roma est è la conseguenza della diffusione del virus che provoca la febbre Chikungunya. La malattia non è mortale e, come ricorda Massimo Andreoni, direttore della clinica di malattie infettive e ordinario al policlinico Tor Vergata della Capitale, “nello scorso mese d’agosto sono stati segnalati nel sud della Francia sei casi analoghi in persone viventi nei dintorni di Cannet-des-Maures”. I sintomi? Eccoli: “La febbre nei primi giorni può essere molto alta e i dolori articolari anche intensi, che possono permanere per settimane”. Allo stato attuale non sono disponibili farmaci specifici, né un vaccino. A trasmettere la febbre Chikungunya all’uomo è la puntura di zanzare infette appartenenti al genere Aedes.