Notizie

Che nome dare al bambino? In Gran Bretagana esiste il consulente esperto per dispensare consigli a mamma e papà

 

Si sfogliano i libri dei nomi, si pensa ad antenati importanti, all’attore o attrice del momento (sono i casi di ispirazione peggiore), eppure, dopo un po’, circa una madre su 5 ammette di essersi pentita del nome dato a suo figlio, e di queste un terzo lo ha fatto nelle prime 6 settimane di vita del piccolo. Appena nato, appena guardato in faccia pensa che quel nome non gli si addica. Ecco la soluzione che hanno trovato le mamme inglesi e…un nuovo mestiere che sta nascendo.

(Continua dopo la foto)

High angle view of a mother lying in bed with her son

Un problema che, riporta l”Independent’ online, sta portando sempre più coppie nel Regno Unito a spendere parecchi soldi per modificare il nome del loro bimbo o della loro bimba, e a optare per…. veri e propri consulenti che le aiuti a mettere quello giusto per il futuro dei loro figli. Una nuova figura che sta spopolando Oltremanica.

Anche la scienza, ricorda il tabloid, si è dedicata spesso all’analisi del rapporto fra nome e ‘destino’ di una persona: secondo uno studio della New York University, ad esempio, se il nome è facile da pronunciare si raggiunge in più casi il successo lavorativo. Ancora, nel 2009 la Shippensburg University ha decretato che i nomi poco popolari portano in più casi a diventare giovani delinquenti rispetto a quelli ‘classici’. E similmente, se un ragazzo porta un nome più ‘femminile’ o neutro (tipo Andrea), avrà più possibilità di essere sospeso da scuola.

Ricerche curiose a parte, nel 2011 il social network del lavoro LinkedIn ha analizzato oltre 100 milioni di profili utente, scoprendo quali sono i nomi anglosassoni più comuni fra i capitani d’industria. Risultato, sono spesso monosillabici: Bob, Jack, Bruce. Nomi che, in pratica, sembrano diminutivi e che per questo danno un senso di apertura e positività. Fra le donne ‘spopolano’ Deborah, Cynthia e Carolyn. Quelle con ruoli importanti, quindi, hanno spiegato gli esperti, al contrario degli uomini hanno nomi estesi che danno l’idea di professionalità e credibilità. Come al solito…trattamento diverso per le donne e per gli uomini.