Capita che le donne quando si sposano o vanno a convivere con il proprio compagno diventano schiave della casa. Trascorrono il poco tempo libero a strofinare, lucidare e provano ansia all’idea di cucinare un piatto elaborato o invitare ospiti a cena per paura di contaminare la propria dimora immacolata. Ma anche per quante la pulizia non è una mania, avere figli piccoli in casa può risultare davvero impegnativo perché giocando spesso ne combinano di tutti i colori. C’è chi si diletta a scarabocchiare le pareti di casa, chi sparge i trucchi della mamma ovunque, chi si diverte a disegnare con le mani sporche sui vetri e gli specchi. Che fare in questi casi? Ecco alcune dritte che vi consentiranno di riportare ordine in casa senza però diventarne schiave. Perché il tempo libero è bello goderselo non certo strofinando come una cenerentola. (Continua dopo la foto)
- Rimuovere le macchie dai tappeti
Se i bambini lasciano cadere cibo o bevande sui tappeti di casa non c’è motivo di disperarsi: per rimuovere queste macchie, avrai bisogno di acqua frizzante, da sola oppure mista ad aceto. Spruzza velocemente l’acqua frizzante sul tappeto e asciugalo con carta assorbente. La macchia scomparirà in un batter d’occhio.
- Eliminare i disegni sui muri
Succede, prima o poi, in tutte le case: dei nonni o dei genitori, poca differenza fa. Per cancellare queste “opere d’arte”, basta strofinarle delicatamente con un panno imbevuto di acqua minerale o con un po’ di dentifricio privo di coloranti. (Continua dopo le foto)
- Eliminare le impronte delle dita dalle finestre
Le impronte sui vetri appena puliti rischiano di rovinarvi la giornata? Ma perché mai: prendi un panno imbevuto di acqua e ammoniaca e lava via i segni. Bastano pochi minuti.
- Togliere gli adesivi
Di qualunque superficie si tratti, per rimuovere perfettamente adesivi e decalcomanie versa dell’aceto bianco su un panno pulito, strofina un poco e asciuga con un panno asciutto.
- Rimuovere segni di penna dalle tovaglie
Per i piccoli che scambiano le tovaglie per tavolozze, basta applicare sui “disegi” un batuffolo di cotone intriso di aceto bianco e un po’ d’alcol forte