Donna

Che fisico hai? Ecco il costume più adatto alle forme del tuo corpo

 

“A chi sta bene il triangolo? Posso usare la fascia? E lo slip giusto per me?” Quanti dilemmi nell’annosa scelta del costume. E ora, complice il momento dei saldi, avremmo bisogno di consigli per scegliere il costume nuovo, in base alla forma del nostro corpo.

(Continua dopo la foto)

Costumi-da-bagno-a-righe-Estate-2016

A prescindere dalla tipologia di fisico, ci sono alcune regole generali di carattere estetico da seguire nella scelta del costume. Mirano a valorizzare la figura e a nascondere quei difetti che nessuna vorrebbe vedere nemmeno riflessi nello specchio di casa, figuriamoci sotto i riflettori del sole cocente!

Regola generale: i laccetti sono indicati per i fisici asciutti e tonici. Meglio evitarli in caso di rotondità accentuate: rischierebbero di creare un antiestetico effetto “salamino” penalizzando tutta la figura. Le fantasie grandi vanno bene per i fisici più asciutti, quelle più piccole per i fisici più rotondi.

yamamay-costumi-2016-1000-4

I 4 fisici standard A mela, a pera, a rettangolo e a clessidra: queste le forme del corpo da tenere a mente per la scelta del costume. Due frutti e due figure geometriche: le figure ci aiutano davanti allo specchio. Individuare la propria categoria di appartenenza facilita l’acquisto del bikini, per valorizzare il nostro corpo. Perché tutti e quattro i tipi di fisico hanno un dettaglio da mettere in evidenza, che nasconderà otticamente gli eventuali difetti.

Quale costume per il corpo a pera?

Proprio come un triangolo,le donne dal fisico a pera hanno il corpo che tende ad allargarsi verso il basso: le spalle sono strette e i fianchi larghi. L’obiettivo del costume sarà quindi quello di ampliare otticamente la parte superiore della figura, per distogliere l’attenzione da quella inferiore. REGGISENO No: scollo all’americana SLIP No vita bassa No: trikini

Quale costume per il corpo a mela? Il fisico a mela è quello tondeggiante con rotondità su tutta la figura, soprattutto nella parte alta. Il seno è importante, e per questo va valorizzato. I fianchi non vanno mai messi in evidenza con laccetti che stringono No: slip striminzito con laccetti

Quale costume per il corpo a rettangolo? Tipico delle donne naturalmente magre o sportive, il fisico a rettangolo è senza curve, con vita larga, con spalle larghe quanto i fianchi. In una parola è “dritto” e poco curvilineo.No: balconcino No: righe verticali

Quale costume per il fisico a clessidra? Il fisico a clessidra è quello più proporzionato di tutti: all’altezza della vita il corpo si restringe per poi allargarsi ai fianchi, che solitamente hanno la stessa larghezza delle spalle. Vanno bene tutti i costumi, NI al trikini se la figura è molto curvy!