Famiglia

Che bella la famiglia allargata di Macron? Lui, 39 anni, è il presidente francese più giovane della storia. Sua moglie Brigitte ha 63 anni e tre figli: eccoli

39 anni, Emmanuel Macron è il più giovane presidente francese della storia. Molto è stato scritto su sua moglie, la nuova first lady francese, Brigitte Trogneux: 24 anni più del marito, lo incontrò giovanissimo alle lezioni di teatro, lei professoressa lui allievo. Relazione travagliata e chiacchierata, che trionfò però negli anni a venire quando Macron, ormai adulto, la chiese in moglie (era il 2007). Chi la conosce la descrive come una donna grintosa e giovanile, che sembra fatta apposta per rivoluzionare i cliché e infischiarsene dei preconcetti. Ed è con questi presupposti che ha presentato ai francesi la nuova, allargatissima famiglia presidenziale: al centro c’è lei, il punto di riferimento. Ma faranno parte dell’entourage dell’Eliseo anche i tre figli avuti dal primo matrimonio con il banchiere Auzière: Sébastien (42 anni, quasi tre in più di Macron), Laurence (40, coetanea del presidente) e Tiphaine, la ‘piccolina’ 33enne che è una grande sostenitrice del marito giovane di mammà. Sul palco che ha incoronato la schiacciante vittoria di Emmanuel Macron contro Marine Le Pen c’erano tutti: figli e nipoti insieme a cantare la marsigliese e l’Inno alla gioia. Le polemiche, alla nuova first family di Francia, non sembrano interessare molto: i coniugi Macron, investiti dalle malelingue per la differenza d’età (la stessa tra Donald e Melania Trump) vanno avanti per la loro strada, mano nella mano. (Continua dopo la foto)

macrondentro“In particolare vorrei ringraziarli — parole di Emmanuel al suo matrimonio — perché avrebbe potuto essere per loro molto difficile. E invece grazie a loro è stato possibile”. Così la minore Tiphaine a L’Obs: “Ha fatto sempre molta attenzione a noi. Ha scelto mia madre e anche i suoi figli. L’una non andava senza gli altri. Siamo la sua famiglia”. Nelle immagini scattate nel quartier generale durante l’attesa dei risultati del primo turno, c’era in prima fila Brigitte con i figli Sébastien, Laurence e Tiphaine, la nuora e i generi. Sostenitori ma anche protagonisti della campagna elettorale e ora del quinquennio presidenziale. (Continua dopo le foto)

macrondentro1

macrondentro2

Meno i primi due, che hanno professioni lontane dalla politica: rispettivamente ingegnere e cardiologa. Di più Tiphaine, avvocata, molto impegnata a fianco del marito della mamma, animatrice del comitato En Marche! nel Pas-de-Calais. Di certo, sarà Brigitte – come ricorda Il Corriere della Sera – ad avere un ruolo chiave nella presidenza, Macron l’ha già detto chiaramente: per lei immagina una figura simile a quella di Michelle Obama, con dei compiti istituzionali non solo simbolici.