Senza categoria

Centro estivo, quanto mi costi: quest’anno tariffe settimanali impazzite e tante famiglie devono rinunciarci

 

Se i bambini frequentano le scuole elementari già da lunedì 12 giugno bisogna organizzarsi, se invece vanno ancora alla materna bisogna organizzarsi a partire dal 3 luglio. E, come ogni anno, bisogna farsi i conti in tasca perché la spesa non è indifferente. Per chi non ha alternative, 50 euro a settimana è l”investimento’ minimo. Ma la media è di 100 euro a settimana, senza pensare a centri troppo “skillati” e spesso con pranzo al sacco che al mattino la mamma deve preparare (Continua dopo la foto).

centro-estivo

Secondo uno studio dell’Adoc (Associazione Difesa Orientamento Comsumatori) il 60% delle famiglie vorrebbe fruire del centro estivo, ma solo il 25%, quindi una famiglia su 4, riesce a mandare i bambini almeno per una settimana. La scelta non è a buon mercato secondo l’associazione dei consumatori che parla di picchi spesa di poco inferiori a 300 euro a settimana: una soluzione che se dovesse essere adottata per i due mesi estivi avrebbe un costo di 1.320, cioè sottolinea l’Adoc uno stipendio. In merito invece ai centri comunali si spende in media tra i 35 ai 45 euro, con riduzioni dal secondo figlio in poi ed è gratuito per genitori con un Isee molto basso, ma tutto ciò è variabile da comune e comune. per non parlare dei centri estivi residenziali, quelli che, indipendentemente dal tema, propongono ai bambini una settimana lontani da mamma e papà (continua dopo le foto).

centro-estivo2

centro-estivo3

L’Adoc, proprio per gli alti costi, lancia la proposta di rendere detraibili le spese dei campi estivi come per le spese per l’istruzione scolastica. “Può essere un valido sostegno per le famiglie ed anche le strutture – afferma Roberto Tascini, presidente dell’Adoc – in questo modo potrebbero incrementare gli investimenti, aumentare gli standard di qualità e sicurezza a vantaggio di tutti”.