Gravidanza

Cattiva digestione e reflusso gastrico in gravidanza, i rimedi per attenuare il disturbo

 

Il bruciore di stomaco è un disturbo che si presenta spesso quando si aspetta un bambino, insieme ad una digestione molto rallentata: colpa del bimbo che, ingrossando l’utero fa sì che quest’ultimo si appoggi sull’apparato digerente, riducendone la funzionalità? Cosa fare per limitare i disagi di una cattiva digestione.

(Continua dopo la foto)

bruciori1

I bruciori di stomaco, chiamati anche pirosi, che colpiscono molte gravide sono causati dal reflusso gastroesofageo. Tra il 45 e l’80% delle donne gravide soffrono di reflusso gastrico in gravidanza. Per il 98% delle donne si ha la completa guarigione spontanea dopo la nascita del bambino. Il bruciore è causato dai succhi gastrici che fuoriescono dallo stomaco e risalgono le pareti dell’esofago dove c’è una mucosa che non è protetta contro gli acidi e questo provoca la sensazione di bruciore.

l bruciore è causato da più fattori:

  • il progesterone prodotto dalla placenta diminuisce la mobilità gastrica e i movimenti peristaltici che aumentano il tempo di svuotamento dello stomaco, quindi il cibo resta più tempo nello stomaco e il contatto dei succhi gastrici con l’esofago può essere aumentato.
  • l’utero crescendo comprime lo stomaco e l’intestino, diminuendo di conseguenza la capacità dello stomaco e rallentando la digestione.

Rimedi anti acido Intanto possiamo incrementare l’assunzione della vitamina B1 e B2 sia con un integratore, sia con alimenti ricchi di queste vitamine sono il lievito di birra, le uova, l’ananas fresco, le nocciole e il grano saraceno. Oltre alla correzione dell’alimentazione si può stare attenti alle abitudini comportamentali. Potrebbe essere utile alzare il letto di 15-20 cm dalla parte del cuscino,perché in questa posizione i succhi gastrici trovano più ostacoli per arrivare all’esofago. Dopo i pasti si consiglia di non sdraiarsi per circa 3 ore affinché la gravità favorisca lo svuotamento dello stomaco. Se la pirosi è troppo forte il medico probabilmente prescriverà  un antiacido tra quelli che possono essere assunti anche in gravidanza.