come fare le caramelle gommose in casa
Fai da te

Caramelle fatte in casa? Prova le gommose

come fare le caramelle gommose in casa

Per realizzare delle caramelle fatte in casa a prova di papilla gustativa, segui questi suggerimenti e queste semplici istruzioni e vedrai quanto sarà facile. Fare dolci in casa è divertente e spesso troverai che i risultati sono più deliziosi di ogni altra cosa che si possa mai acquistare in un negozio. Oggi vediamo come realizzare delle golose caramelle gommose.

Per realizzare delle gommose non occorre molto, ma dovrai procurarti un po’di gelatina e qualche aroma e per quanto riguarda le attrezzature, l’unica cosa che non potresti avere è uno stampo. Tuttavia, è possibile utilizzare, al posto dei classici stampi per caramelle, dei vassoi per i cubetti di ghiaccio, o semplicemente improvvisare. Ad esempio, basta versare il composto su una teglia da forno e tagliare con un taglia pizza, una volta indurito.

Nozioni di base per essere creative

La ricetta che segue permette di realizzare circa un vassoio di caramelle se userai lo stampo per i  cubi di ghiaccio. Se non ti bastano e vuoi crearne ancora ripeti l’operazione, fare caramelle risulta essere così veloce che potresti anche fare delle diverse porzioni in ​​diversi gusti. E una volta che hai la ricetta e avrai familiarizzato con la tecnica, potrai sperimentare l’aggiunta di aromi e ingredienti aggiuntivi alle tue gommose. Un buon esempio è l’aggiunta di acido ascorbico in polvere (da aggiungere la fusione della miscela).

Ricetta

Ingredienti
1/3 a 1/2 tazza di acqua fredda
1 confezione di gelatina aromatizzata
4 pacchetti di gelatina insapore

Indicazioni

1. Riempi una tazza di vetro che resista al calore con dell’acqua fredda. Cospargi la gelatina sopra l’acqua mescolando con una spatola di gomma. La miscela risultante dovrà essere super spessa, proprio come l’argilla, ma tu continua a mescolare finché il tutto non sarà ben amalgamato.

2. Copri il misurino con della pellicola trasparente e lascia riposare l’impasto per 10 minuti. Riempi a metà una pentola di medie dimensioni, imposta il fuoco a fiamma media e porta l’acqua a ebollizione. Rimuovi l’involucro di plastica dal misurino e mettilo in acqua, come se procedessi a bagnomaria. Lascia che la massa di gelatina si ammorbidisca, mescolando di tanto in tanto e delicatamente. Quando il composto assume un colore molto chiaro spegni il fuoco e lascia il riposare il tutto per 1 o 2 minuti.

3. Con molta attenzione versa la miscela calda presente nel misurino, negli stampi per le tue caramelle. Se lo sciroppo diventa troppo denso, potrai rimetterlo a mollo nella pentola di acqua calda e riscaldarlo un po’. Non preoccuparti se le caramelle si contrarranno di un bel po’ non appena si raffredderanno, al limite aggiungi sopra un secondo strato di miscela di gelatina. Fatto ciò, posiziona lo stampo nel freezer per 10 minuti, poi in frigorifero per altri 5 o 10 minuti. Tira il tutto fuori dagli stampi e servile con allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *