Storie di vita

“Cara mamma, perdonami per quei lividi”: la storia triste di una madre picchiata dal figlio violento (non per scelta)

 

Marie Ralph è una mamma inglese di Newquay, che vive ogni giorno una vita d’inferno e di terrore e ha deciso di raccontare ai media britannici l’angoscia e i problemi dovuti a un figlio violento. Il piccolo Malachi – questo il nome del figlio – soffre infatti della Sindrome di Tourette, una malattia che è causa del suo comportamento deviato e instabile.

(Continua a leggere dopo le foto)

bimbo violento1Nonostante la tenera età, il volto angelico, la dolcezza nei suoi momenti di lucidità e la buona educazione, il lato oscuro del suo piccolo di soli dieci anni la spaventa e non le permette di dormire la notte.

A vederlo le si scioglie il cuore, ma è consapevole che all’improvviso il bambino può essere preda dell’ira e scagliare calci e pugni. La furia esplode non soltanto tra le mura domestiche, ma spesso anche in luoghi pubblici. Marie ha dovuto far fronte a critiche e rimproveri per il carattere indisciplinato e disobbediente del figlio; giudizi che hanno messo in discussione le sue capacità di genitore.

bimbo violento 2“È straziante vederlo quando ha quei momenti di rabbia perché so che non vuole farmi del male – dice Marie – ma lui è fuori controllo e più crescerà e più sarà pericoloso per me e la mia famiglia”. Il bambino ha sempre preferito la solitudine, ma ha mostrato segni di instabilità sin da quando aveva tre anni: “Quando aveva quell’età ha iniziato a colpire e mordere gli altri bambini alla scuola materna”, dice ancora la mamma.

bimbo violento3“Il problema si è intensificato e io non so a chi rivolgermi”, l’appello della donna. Quando i medici gli hanno diagnosticato la sindrome ha capito che poteva diventare violento senza preavviso e hanno provato a metterlo in isolamento a scuola. I rischi per gli altri bambini e per il fratellino più piccolo sono sempre molto alti, ma Malachi ha sviluppato dei grossi sensi di colpa. Con il fratello sa essere anche molto dolce quando non ha i suoi attacchi e quando vede i lividi sul corpo della mamma dice che preferirebbe essere morto. Una delle soluzioni sarebbe metterlo in una clinica e sottoporlo a delle cure, ma per mamma Marie significherebbe stargli lontano.